Mosciano. L’Osservatorio Astronomico Colle Leone organizza per il periodo ottobre 2014 – marzo 2015 la quinta edizione del Corso Base di Astronomia “Fausto Marini”, diretto a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie conoscenze nel campo delle Scienze del Cielo, nonché acquisire esperienze pratiche di osservazioni astronomiche visuali e strumentali. Il corso gode del patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) ed è svolto in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Lo scopo del Corso è di fornire al principiante gli elementi di base per muoversi nel complesso mondo dell’Astronomia contemporanea. Da un lato si forniranno le informazioni scientifiche necessarie a comprendere gli orizzonti attuali della conoscenza e della ricerca; dall’altro, si guiderà il neofita ad acquisire metodi e regole pratiche per fare dell’osservazione del Cielo un’esperienza personale ed emozionante, a partire dagli elementi più semplici dell’orientamento notturno fino a un buon livello di pratica strumentale.
Le lezioni si terranno nella Sala Planetario “Fausto Marini” dell’OACL e avranno carattere multimediale. Per la maggior parte delle tematiche trattate è prevista sia una parte teorica che una sessione pratico-strumentale, volta soprattutto a rendere chiare le potenzialità e i limiti degli strumenti amatoriali di base. La durata delle lezioni sarà variabile a seconda delle tematiche e dell’impegno delle eventuali sessioni strumentali, a partire da una durata media di circa un’ora e trenta minuti..