A+Chieti+%26%238216%3BUn%E2%80%99estate+al+Museo%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/80021-a-chieti-un-estate-al-museo.html/amp/

A Chieti ‘Un’estate al Museo’

Chieti. L’associazione Exclamè! organizza presso il Palazzo de’ Mayo, sede dalla Fondazione Carichieti, dal 21 luglio al 1 agosto, “Un’estate al Museo –  Campus per bambini nel segno della Creatività”.

Sulla linea educativa di molti musei italiani, all’avanguardia per quanto riguarda la didattica museale, come Il Muba di Milano o l’ Explora di Roma, e con l’intenzione di continuare quanto già avviato durante l’anno presso lo stesso Palazzo de’ Mayo, Exclamè! propone di estendere e ampliare l’offerta formativa anche ai mesi estivi. Un’opportunità unica per vivere emozionanti avventure in uno spazio prestigioso, scrigno di arte e cultura.
Il Campus, coordinato e gestito da uno staff di professionisti nell’ambito dell’educazione e della formazione, si articola attorno ad attività ludico-ricreative rivolte a stimolare la socializzazione e la creatività. Il programma prevede laboratori di manipolazione legati all’arte e alle tecniche artistiche ispirati a Bruno Munari, altri di riciclo creativo per sensibilizzare alla sostenibilità e all’educazione ambientale, altri ancora di pasticceria creativa.
I laboratori progettati dall’ Associazione Exclamè!, sono “spazi educativi” dove, attraverso il gioco, i bambini imparano facendo: luoghi privilegiati di ricerca e formazione; occasione di “scoperta”, per affermare sé stessi ed esprimere le proprie capacità e peculiarità tramite l’utilizzo di diversi materiali e molteplici strumenti di comunicazione, imparando così a conoscerli e a servirsene nel migliore dei modi. Perché, come diceva Munari, “un bambino creativo è un bambino felice”.