Pineto. L’estate è la stagione più adatta per vivere pienamente il Parco Marino, punto d’incontro tra natura e bellezza. E come avviene da diversi anni l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nello svolgimento delle attività di educazione ambientale e promozione, si avvale della collaborazione delle Guide del Cerrano, figure professionali create ad hoc dall’Area Marina Protetta, per diffondere la cultura ambientale e valorizzare il territorio nell’aspetto naturalistico storico, culturale, enogastronomico.
Grazie alle Guide, Torre Cerrano è stata visitata da oltre 200mila persone dall’apertura al pubblico nel 2010 ad oggi, un numero incalcolabile di adulti, giovani, bambini e studenti ha preso parte a laboratori, visite guidate, escursioni in mare e via terra.
E dal 2014 lo staff è stato ampliato dalle nuove Guide che hanno brillantemente superato l’esame lo scorso mese di gennaio, dopo una formazione teorica e pratica durata 7 mesi.
Le attività che si organizzano spaziano dal laboratorio di biologia marina a quello di archeologia, dallo snorkeling all’antico porto sommerso alle escursioni nelle terre del Cerrano, a piedi e in bici. La novità dell’estate 2014 è il laboratorio di botanica per conoscere l’universo vegetale, imparare a rispettare le piante e apprezzarne l’utilità estetica e pratica nella conservazione di ecosistemi delicati come quelli della collina e della duna. Da non dimenticare l’Orientamento botanico, gioco all’aria aperta che insegna a conoscere e rispettare la natura divertendosi.
La visita a Torre Cerrano e al Museo del Mare, che si svolge tutti i giorni alle ore 17:00, è il fiore all’occhiello di tutte le attività, per fascino, storia e cultura che si celano dietro al monumento simbolo della costa abruzzese. Il Museo del Mare, dopo un restauro durato diversi mesi, si presenta al pubblico dei visitatori con una veste completamente rinnovata, grazie ai dipinti murali sul tema marino realizzati dall’artista Roberto Cantoro.
Laboratorio di Biologia Marina
tutti i sabato pomeriggio dalle ore 17:00 – 19:00
presso Torre Cerrano (su prenotazione)
Laboratorio di Archeologia
tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso Torre Cerrano
(su prenotazione)
Merende al Parco + laboratori a scelta
tutti i pomeriggi dalle ore 16:00 in poi presso Torre Cerrano
(su prenotazione gruppo minimo 10 persone)
Sbirciando nel Blu
tutti i venerdì mattina alle ore 8:00 allo Chalet del Parco
(su prenotazione)
Visita a Torre Cerrano e al Museo del Mare tutti i giorni alle ore 17:00
Giardino Mediterraneo e Laboratorio Botanico
tutti i mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30 presso Torre Cerrano
(su prenotazione)
Storie nel Pineto: storia di una città immersa nella Natura
tutti i martedì alle ore 18:00 Villa Filiani di Pineto
(su prenotazione gruppo minimo 10 persone)
Biciclando alla Torre, lungo la via verde del Cerrano
tutte le domeniche alle ore 9:00 Villa Filiani di Pineto
(su prenotazione gruppo minimo 10 persone)
Passeggiando tra pineta e mare: la Duna
tutti i giovedì alle ore 18:00 Villa Filiani di Pineto
(su prenotazione gruppo minimo 10 persone)
Orientamento Botanico gioco all’aria aperta presso Torre Cerrano
(su prenotazione gruppo minimo di 10 persone)