Vincitrice+di+Lanciano+al+Premio+Racconti+nella+Rete
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/79797-vincitrice-di-lanciano-al-premio-racconti-nella-rete.html/amp/

Vincitrice di Lanciano al Premio Racconti nella Rete

Chieti. Tra i vincitori di questa edizione del premio Racconti nella Rete  è  risultata l’abruzzese Nicoletta Fazio con il racconto “Ave Maria”. Laureata in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano, Nicoletta Fazio che vive a Lanciano è giornalista pubblicista e si dedica con passione alla scrittura. Ama la poesia (ha dato alle stampe due sillogi), la fotografia, il mare, gli animali e ha un amore sviscerato per la Sicilia, il suo “luogo dell’anima”. L’ironia e l’umorismo sono, per lei, il sale della vita.

La giuria tecnica della XIII edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella antologia del Premio 2014 edita da Nottetempo.  Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il nostro è un lungo percorso che dal 2002 ha visto premiati oltre trecento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario.Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente.”  I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XX edizione di LuccAutori, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.  I 25 racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 4 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino al 12 ottobre.
I 25 racconti vincitori (autori in ordine alfabetico): Raffaele Balsano “Un angolo di cielo blu”  (Milano); Elena Barelli “I vestiti del mercato” (Venezia); Arturo Belluardo  “Thwipp!” (Roma); Francesca Berti “L’abito da sposa” (Prato) sezione racconti per bambini; Edoardo Brosio “A noi importa” (Torino); Marco Bugliosi  “La fuga”  (Roma); Alice Cappagli “Ballata di Agostino”  (Milano); Luca D’Andria  “Il coraggio di Maria”  (Civitavecchia); Cinzia Della Ciana  “Lacrimosa”  (Arezzo); Lucia Delli Santi  “Dal diario di Rosy”  (Bologna); Luigi De Rosa  “Equilibri”  (Piano di Sorrento); Nicoletta Fazio  “Ave Maria”  (Lanciano); Laura Fortugno “Guardami” (Milano); Diego Lama  “Multitasking love”  (Napoli); Enrico Losso “Rasoi”  (Ferrara); Laura Montagna  “Lo zio Brichet”  (Sondrio); Liliana Murru  “N’Dele”  (Cagliari); Maurizio Polimeni  “Biondino di Parigi”  (Reggio Calabria) sez. racconti per bambin; Federica Politi  “Ferragosto”  (Lucca); Sonia Poretti “Giacomo e la stella fuggita dal cielo”  (Lugano)  sez. racconti per bambini; Mara Ribera “Biancaneve nel paese delle meraviglie” (Milano); Marco Sacchetti  “Il the delle cinque”   (Cesenatico); Vincenzo Maria Sacco “La voce”  (Sesto Fiorentino)  sezione racconti per bambini; Daniele Sartini “Nagasaki” (Sarzana); Carmen Verde “Pianerottoli e altri sospetti” (Roma).