Concluso il progetto europeo ‘I Mestieri degli Avi’

locandina i mestieri degli aviSan Giovanni Teatino. L’associazione culturale Auser Insieme Unilieta chiude il progetto approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani – organismo pubblico vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea – nell’ambito del programma europeo “Gioventù in Azione (YiA)”, con la presentazione del volume “I Mestieri degli Avi (ME.VI.)”, testo in doppia lingua (italiano/inglese) con reportage fotografico che ripercorre in chiave storico-culturale alcune attività artigiane tipiche abruzzesi.

 La bellezza e la forza del progetto ME.VI. in cui un gruppo di giovani hanno conosciuto e lavorato per diciotto mesi in una nuova dimensione e realtà, ci spinge ad aprire la nostra riflessione con una domanda retorica: nell’epoca della globalizzazione, delle tecnologie avanzate, della società digitale ha ancora senso parlare di lavoro manuale e di laboratori artigiani?
 Questo progetto ci presenta però una realtà ancora viva ed importante nel settore della piccola impresa artigiana e dimostra che il lavoro manuale, sostenuto dall’intelligenza e dalla conoscenza della tradizione, svolge ancora un ruolo fondamentale nel sistema produttivo.
Impostazioni privacy