L’idea è quella di dividere i partecipanti in circa 10 squadre per ogni città, ognuna composta da 6 persone tra i 16 e i 32 anni (con un massimo di due volontari CRI per squadra).
Inizialmente verrà consegnata una busta con indicazioni relative a un gioco da portare a termine: oggetti da trovare, prove artistiche, sfide al travestimento migliore, quesiti di logica e domande impossibili. Una volta superata la prima fase, verrà consegnata la busta successiva e così via fino al gioco finale, che prevede una mappa per il ritrovamento del tesoro.
La modalità di svolgimento è comune a tutte le piazze e la vittoria prevede un premio nazionale: 6 pacchetti soggiorno “Student’s Escape–Summer 2014” sponsorizzati da Karambola e Skuola.net, con destinazione Gallipoli oppure Malta. I premi locali sono a discrezione dei Comitati di Croce Rossa aderenti.
Organizzatore dell’evento è il Club25 della Croce Rossa Italiana, che mira a sensibilizzare i giovani entro il venticinquesimo anno di età alla donazione del sangue volontaria e non retribuita, promuovendo a livello locale e nazionale i concetti di cittadinanza attiva e prevenzione. Per poter donare, infatti, i ragazzi adottano necessariamente uno stile di vita corretto e al riparo da comportamenti a rischio. Il Club25, in pratica, è un gruppo di amici che condivide svariati interessi e che considera la donazione un’esperienza consueta, perfettamente integrata nella propria esistenza. Così, un’attività che spaventa molti diventa un modo per salvare vite e sforzarsi di seguire abitudini sane e sicure. Chiunque saprà cogliere un simile messaggio avrà, di per sé, trovato un tesoro. Le iscrizioni si chiudono alle ore 16.00 del giorno 14 giugno 2014.