Alba Adriatica. Prende i via domenica ad Alba Adriatica, nel parco di Villa Flaiani, la prima edizione della rassegna cinematografica Conversazioni Visive.
Il primo appuntamento è per domenica 15 giugno, alle 20:30 con l’intervento di Ciro Giorgini (autore del programma televisivo “Fuori Orario, cose (mai) viste”- Rai 3) che presenterà al pubblico “Torpedo Squadron” cortometraggio di John Ford ed a seguire “Don Quixote”, dei frammenti del film incompiuto di Orson Welles. Sarà poi la volta di Enrico Ghezzi (autore dei programmi televisivi “Blob” e “Fuori Orario, cose (mai) viste”- Rai 3) che proporrà la visione di due capolavori Edgar Ulmer: “Bluebeard” e “Damaged Lives”.
Lunedì 16, alle 20:00, interverrà Gianluca Arcopinto (autore e produttore della serie tv Gomorra) che presenterà al pubblico il suo libro: “Un fiume in piena. Storie di un’altra Scampia” ispirato e scritto proprio durante la realizzazione del telefilm. Al termine della presentazione verrà proiettato il film di Daniele Gaglianone “La mia classe” (prodotto dallo stesso Arcopinto). La serata sarà introdotta da Leonardo Persia (redattore di “Rapporto Confidenziale” e docente universitario), a moderare gli incontri la giornalista Rai Daniela Senepa.
La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la casa di produzione Minimal Cinema (sotto la direzione artistica di Betty L’Innocente e Claudio Romano) e l’associazione culturale Martinbook; il patrocinio del Comune di Alba Adriatica (Assessore alla Cultura Alessia Ventura e Consigliere Francesco D’Ambrosio), che ha fortemente supportato la realizzazione della rassegna.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella sala conferenze del Comune di Alba Adriatica (in Via Bafile, 69). L’ingresso è gratuito.