In bici da Papa Francesco con il Csi e l’associazione il Cammino di San Tommaso

ortonaOrtona. L’associazione ortonese Il Cammino di San Tommaso torna a pedalare sui sentieri e sulle antiche strade consolari che conducono a Roma.

 Quest’anno Papa Francesco incontrerà il 7 giugno tutte le società sportive in occasione dei 70 anni del Csi Centro Sportivo Italiano e sarà proprio questa l’occasione che porterà i ciclisti che vogliono aderire all’iniziativa “Da Tommaso in cammino verso Francesco” organizzata dall’Associazione in collaborazione con il Csi di Chieti, a prepararsi per la partenza da Ortona fissata per il 6 giugno. Sono 280 i km da percorre sulla Tiburtina Vecchia nella due giorni di viaggio per raggiungere Piazza san Pietro e fare festa con i colori di tutte le società sportive italiane affiliate al Csi.
 Il Csi di Chieti ha avuto modo di entrare in contatto con l’Associazione ortonese sin dall’anno scorso in occasione dell’iniziativa “Da Tommaso a Pietro in Cammino” che si è svolta dal 26 maggio al 9 giugno, con partenza da Ortona, alla quale hanno preso parte tanti camminatori, cavalieri e ciclisti provenienti dall’Abruzzo, dall’Italia e da nazioni estere, i quali hanno percorso, pedalato e calcato il lungo itinerario che collega Ortona a Roma per essere accolti, all’arrivo, da Papa Francesco.
 “Sono molto contento che l’Associazione abbia raccolto l’invito ad organizzare questa iniziativa per le celebrazioni del 70ennio della nostra istituzione e per festeggiare insieme a Papa Francesco questa giornata dedicata allo sport” spiega Mimmo Puracchio presidente del Csi di Chieti, “sarà una giornata di festa per quanti credono nel valore educativo e formativo dell’attività sportiva”.
 L’evento del 7 giugno sarà presentato domenica 1 giugno ad Ortona in Corso Garibaldi presso la sala Rotary all’interno del complesso Sant’Anna; a far gli onori di casa ci saranno l’assessore al Turismo di Ortona Giannicola Di Carlo e Michele Bomba assessore allo sport i quali saranno affiancati da Mimmo Puracchio presidente del Csi Chieti che spiegherà l’iniziativa in tutti gli aspetti. L’intervento tecnico relativo al percorso da seguire per raggiungere Roma sarà affidato all’atleta Corrado Basilisca. Modera l’incontro Remo Di Martino.
Impostazioni privacy