Nella giornata di studio che aprirà il ciclo di incontri “Università – Scuola – Territorio: Strategie di coordinamento per un sistema formativo e di ricerca integrato” si discuterà di patrimoni culturali e formazione degli insegnanti, sottolineando come sempre di più la qualità dell’istruzione viva dell’integrazione tra competenze, professionisti e istituzioni di natura diversa.
La didattica odierna richiede, infatti, il continuo rinnovamento di metodologie, tecniche, procedure e strumenti che concorrono a rendere più efficace l’istruzione. Per questo, ponendo al centro i bambini come destinatari principali dell’azione formativa, l’incontro avrà l’obiettivo di riflettere sui temi dai quali la formazione dei futuri insegnanti non potrà prescindere per garantire un’istruzione adeguata alle necessità emergenti dalla nuova società.
In quest’ottica, esperti di diversi settori evidenzieranno quanto sia importante l’interazione tra vari campi disciplinari per lo sviluppo di una didattica “partecipata” che sia utile alla ricostruzione sociale e territoriale.