Chieti. Sono stati consegnati nell’Azienda del Diritto allo Studio Universitario (Adsu) gli attestati di frequenza agli studenti universitari dell’Ateneo G. D’Annunzio che hanno aderito al Progetto H-Demia, promosso dall’associazione culturale App Abruzzo insieme all’associazione Erga Omnes Onlus per avvicinare i giovani universitari al mondo dell’impresa e delle professioni.
“Sono contento di questa iniziativa – ha detto il presidente dell’Adsu, Costantino Tiziano Zuccarini – perché la Regione ogni anno ci toglie i fondi. Quindi questa opera di volontariato da parte di questa associazione è ben accetta. Quello che mi ha colpito è l’aspetto umano. Io cerco sempre di aiutare gli altri, è nella mia natura, e la nostra Azienda è sempre a disposizione dei ragazzi”.
Il progetto “La ComunicAzione per il Manager di Successo”, che ha già avuto il patrocinio della giunta della Regione Abruzzo, delle Province di Chieti e Pescara e dell’Adsu dell’Ateneo G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, è stato realizzato tramite un ciclo di seminari formativi gratuiti, visite aziendali e incontri con professionisti, imprenditori e manager, coordinati dal vicepresidente di App Abruzzo Carlo Colucci, coadiuvato nella docenza da altri esperti per i seminari tematici: Annarita Di Paolo, Marco Di Sebastiano, Thomas Grippo, Maham Mahrabi, Alessandra Petrucci.
“La formazione continua – ha spiegato il presidente dell’associazione App Abruzzo, Alessandro Addari – deve diventare sempre più diffusa, non solo per gli studenti ma anche per gli imprenditori. Non è facile perché spesso gli imprenditori non riescono a trovare il tempo per la formazione perché sono immersi nell’operatività e ci vuole poco per diventare dei dinosauri. Il fatto che in questo corso non sono stati introdotti i crediti formativi è un grande indice. La motivazione è alla base di tutto”.
Il progetto, già avviato presso l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, si è sviluppato nelle sue sedi di Chieti e Pescara, grazie alla disponibilità del presidente Costantino Tiziano Zuccarini ed ha visto come coadiuvatore essenziale Pasquale Elia, quale presidente e fondatore dell’associazione Erga Omnes. Alcuni dipendenti dell’Azienda per il Diritto allo Studio hanno partecipato ad alcuni specifici seminari per poter accrescere le proprie specifiche conoscenze operative.
“Ringrazio l’associazione App Abruzzo e l’Adsu – ha affermato il presidente dell’associazione Erga Omnes, Pasquale Elia – perché hanno accolto subito l’idea di un corso per i ragazzi. C’è stata questa iniziativa e molti ragazzi hanno partecipato apprezzando la realtà aziendale. Il nostro percorso accademico continuerà. Ringrazio le Province di Pescara e Chieti che hanno dato il loro contributo e la Regione Abruzzo. Con App Abruzzo è iniziata una collaborazione che andrà avanti”.
Francesco Rapino