Ortona. Il Consorzio Ortona doc organizza venerdì 4 aprile alle ore 9 presso il Teatro Tosti di Ortona, la presentazione dei suoi primi vini imbottigliati: Ortona doc Rosso, Ortona doc Bianco e il vino commemorativo del 70° anniversario della Liberazione della Città, prodotto in edizione limitata.
Il Consorzio è un patto di alleanza nato dalle maggiori cantine locali del territorio ortonese, che sono decise a restituire all’area la peculiarità che a lungo le è appartenuta, ratificata da documenti storici: per più di mille anni, infatti, il vino ortonese ha goduto di estrema notorietà nell’intero Adriatico.
Il concorso di idee “70” è stato organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Ortona e conclude il 4 aprile il suo percorso, mostrando per la prima volta l’etichetta vincitrice, del Maestro Mario Scarano.
Interverranno: Francesco Falcone, presidente Consorzio Ortona Doc, Giannicola Di Carlo, assessore al turismo del Comune di Ortona, Angela Arnone, responsabile Museo Battaglia di Ortona Colonello Spike Hazelton, addetto militare dell’Ambasciata del Canada in Italia.Per l’occasione, alcuni giornalisti e opinion leader ospiti del wine tour in programma dal 2 al 5 aprile sul territorio ortonese riporteranno la loro esperienza e i loro commenti sul nuovo Ortona doc.