Sochi 2014, record di ascolti per Sky e Cielo ma l’Italia fa flop: 1 medaglia ogni 16 atleti

Milano Le Olimpiadi di Sochi stanno regalando a Sky numeri straordinari: ottimi i risultati per i canali Olimpici di Sky Sport ed il Mosaico Interattivo che hanno raccolto quasi 5milioni di contatti unici dall’inizio dei Giochi facendo registrare un incremento dell’ascolto medio giornaliero del 69% rispetto alle Olimpiadi di Vancouver 2010. L’81% degli abbonati Sky Sport ha  visto più di un canale olimpico.

Quelli di Sochi sono anche i primi Giochi Invernali disponibili su Sky Go con tutti e cinque i canali Olimpici di Sky Sport a disposizione dell’abbonato in mobilità. I numeri di Sky Go sono da record: quasi 20 milioni i minuti visti dal 7 febbraio ad oggi su tablet, smartphone e pc con un picco di 2.784.852 minuti di visione registrati domenica 9 febbraio.
Anche i social hanno regalato un successo a Sky Sport: l’account Twitter di Sky Sport ha appena superato il milione di follower; è la prima volta in Italia che un canale di all news sport raggiunge questo traguardo.

Boom anche per Cielo, il canale free di Sky: 520mila spettatori medi pari al 4% su Cielo (canale 26 del DTT) con punte oltre l’8% e la cifra record di 1 milione 920 mila spettatori ieri per Carolina Kostner. Grazie alle Olimpiadi, Cielo raddoppia la share nelle 24 ore con il 2,4% medio nei 10 giorni di Giochi. Successo anche per la visione in streaming con 400 mila visitatori unici su Cielotv.it (crescita del 630%).

I NUMERI DI SKY SPORT HD

Ottimi risultati anche per i canali Olimpici di Sky Sport ed il Mosaico Interattivo che hanno raccolto quasi 5milioni di contatti unici dall’inizio dei Giochi (l’81% ha usufruito della multicanalità), facendo registrare un incremento dell’ascolto medio giornaliero del 69% rispetto alle Olimpiadi di Vancouver 2010.
 
Grazie a Sky Go, per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici invernali, Sky ha offerto ai suoi abbonati la possibilità di seguire tutti e 5 i canali dedicati alla diretta delle Olimpiadi su tablet, smartphone e pc. I numeri di Sky Go sono da record: quasi 20 milioni i minuti visti dal 7 febbraio ad oggi su tablet, smartphone e pc con un picco di 2.784.852 minuti di visione registrati domenica 9 febbraio.
 
Grande attenzione anche sui social per queste Olimpiadi con l’account Twitter di Sky Sport che supera il milione di follower: per la prima volta in Italia un canale di all news sport raggiunge questo traguardo. Nell’ultimo anno @SkySport ha collezionato oltre mezzo milione di total engagement, oltre 300.000 tra Replies e Retweets, facendo del canale il migliore account tra i principali profili italiani di programmi e canali televisivi.
Al tweet di Sky Sport dedicato all’argento nella discesa libera dell’azzurro Christof Innerhofer del 9 febbraio va anche il podio del messaggio con più interazioni su Twitter in Italia da inizio 2014 con oltre 3300 interazioni di engagement tra retweets + favorites nella categoria Tv. 
Sky Sport va a fare compagnia all’account di SkyTG24 che mesi fa ha superato il Milione di Followers su Twitter e oggi è vicino a raggiungere quota 1. 100.000.
 
Grazie al grande successo dello speciale dedicato ai Giochi di Sochi, Skysporthd.it fa segnare numeri record nella settimana appena trascorsa con un milione di utenti unici che si sono collegati al sito tra il 10 e il 16 febbraio e oltre un milione di video visti.

I NUMERI DI CIELO TV

Le Olimpiadi hanno letteralmente acceso Cielo (canale 26 del digitale terrestre), Canale Ufficiale di questi Giochi con ascolti da record: circa 520mila spettatori medi con il 4% di share, con punte oltre l’8%, e le cifre record di 1 milione 800 mila spettatori per la medaglia di Armin Zoeggler e ben 1 milione 920 mila spettatori per la discesa sul ghiaccio ieri di Carolina Kostner. La disciplina più seguita è il pattinaggio di figura, che a ogni gara tiene incollati alla tv una media di 750 mila spettatori. Questo straordinario risultato dei Giochi regala a Cielo una media giorno del 2,4% di share sul totale individui, più che raddoppiando gli ascolti rispetto al mese precedente nelle 24 ore.
 
Il successo si estende anche al sito CIELOTV.IT, vero e proprio “second screen”, che ha visto crescere esponenzialmente i visitatori unici del sito, raggiungendo una media di 60 mila visitors al giorno con oltre 2 milioni di pagine viste. In particolare, la pagina con lo streaming del canale ha registrato oltre 400 mila visitatori unici, con una crescita del 630%.
 
Con le Olimpiadi, la pagina Facebook del canale ha raggiunto quasi mezzo milione di fan, con una partecipazione attivissima: oltre 20 mila interazioni totali nei primi 10 giorni di Giochi. Il post più interattivo è quello del 13 febbraio in occasione della medaglia d’argento di Arianna Fontana nello Short Track, con oltre 2 mila interazioni.
 

SOCHI 2014, l’ITALIA ENTUSIASMA MA E’ UN FLOP: SOLO 1 MEDAGLIA OGNI 16 ATLETI

Se i giochi invernali creano curiosità facendo aumentare gli ascolti, allo stesso modo non aumenta il medagliete italiano. Una medaglia ogni 16 Azzurri. E’ questo il dato che emerge da un’analisi condotta da Superscommesse.it sulla partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Sochi.

Mettendo a confronto il numero delle medaglie vinte con il numero degli atleti partecipanti, l’Italia, con 113 Azzurri in gara e 7 medaglie messe in bacheca, è indietro rispetto a ben 14 dei primi 20 Paesi del medagliere e si assesta al 15esimo posto, insieme al Giappone, in questa particolare classifica.

Peggio della spedizione Azzurra la Svizzera con una medaglia ogni 17 atleti; la Corea del Sud, 1 medaglia ogni 18; la Gran Bretagna, 1 medaglia ogni 31 e poi la Slovacchia, una medaglia ogni 82 in gara.

Sochi 2014, media medaglie conquistate per atleta in gara

Paesi Bassi

1 medaglia ogni 2 atleti

Bielorussia

1 medaglia ogni 4 atleti

Norvegia

1 medaglia ogni 7 atleti

Slovenia

1 medaglia ogni 9 atleti

Francia

1 medaglia ogni 9 atleti

Russia

1 medaglia ogni 10 atleti

Germania

1 medaglia ogni 10 atleti

Stati Uniti

1 medaglia ogni 10 atleti

Svezia

1 medaglia ogni 10 atleti

Repubblica Ceca

1 medaglia ogni 11 atleti

Cina

1 medaglia ogni 11 atleti

Canada

1 medaglia ogni 12 atleti

Austria

1 medaglia ogni 14 atleti

Polonia

1 medaglia ogni 15 atleti

Italia

1 medaglia ogni 16 atleti

Giappone

1 medaglia ogni 16 atleti

Svizzera

1 medaglia ogni 17 atleti

Corea del Sud

1 medaglia ogni 18 atleti

Gran Bretagna

1 medaglia ogni 31 atleti

Slovacchia

1 medaglia ogni 82 atleti

 

 

 

 

 

Gestione cookie