A Montesilvano il festival internazionale delle percussioni: apre Cangelosi

cangelosi_caseyMontesilvano. Il paradiso dei percussionisti si materializza al centro congressi del Serena Majestic con il festival internazionale ‘Giornate della percussione’. Una gara con 182 concorrenti e 5 concerti del ghota mondiale: inaugura ‘Paganini’ Cangelosi.

Montesilvano si trasforma, dal 24 al 29 settembre, nel gotha del percussionismo, grazie al festival internazionale ‘Giornate della percussione’, che migra dalle Marche al centro congresso Serena Majestic per l’undicesima edizione della kermesse musicale.

In gara, provenienti da 29 Paesi di tutto il mondo, 182  concorrenti, che si sfideranno tutti i giorni, dalle 9 alle 13.30, per lasciare poi spazio a seminari e ai concerti serali: in concorso anche il tarantino Matteo Franzè, classe 2005, e Deqi Mu, classe 2004, dalla Cina.

Grandissima attesa per le esibizioni, tutte a ingresso gratuito, che animeranno le serate con i tom, i rullanti e gli xilofoni battuti dalle più grandi bacchette del jazz mondiale.

Mercoledì 25 settembre si esibirà il percussionista americano Casey Cangelosi, il “Paganini delle percussioni” per la prima volta in Italia. Giovedì 26 settembre sarà la volta della percussionista polacca Marta Klimasara e del danese Kai Stensgaard. Venerdì 27 settembre è in cartellone il concerto jazz di Carlo Willems (vibrafono), Sergio Bellotti (batteria) e Maurizio Rolli (contrabbasso). Sabato 28 settembre concerto jazz di uno dei più grandi vibrafonisti al mondo, David Friedman, accompagnato dall’americano Rick Latham alla batteria e da Maurizio Rolli al contrabbasso. Domenica 29 settembre gran finale con il concerto di chiusura e la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

“Questa manifestazione, ormai una pietra miliare per il mondo delle percussioni, è cresciuta negli anni fino a diventare un evento importante nel mondo, non solo per l’altissimo numero di partecipanti, ma anche per la sua complessità organizzativa” spiega il maestro Santangelo. “Una full didattica, culturale e artistica”.

 

In dettaglio, il programma dell’evento, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

tutti i giorni da martedì 24 a Domenica 29

– dalle ore 09.00 alle ore 13.30 / CONCORSO INTERNAZIONALE

– dalle ore 15.00 alle ore 19.30 / MASTER CLASSES

– dalle ore 10.00 alle ore 20.00 / SHOWROOM

– dalle ore 21.00 alle ore 22.30 / CONCERTI

– alle ore 19.00 del 29 Concerto e Premiazione dei  Vincitori del   Concorso

.

Impostazioni privacy