Compagnia dei Merli Bianchi: al via le iscrizioni per i nuovi corsi

corsi_merli_bianchiGiulianova. Musical e teatro, pittura, danze popolari e yoga: al via da ottobre la quinta edizione dei corsi annuali per ragazzi e adulti organizzati dalla Compagnia teatrale dei ‘Merli Bianchi’ in collaborazione con gli Istituti Riuniti ‘Castorani-De Amicis’ di Giulianova e, per il secondo anno consecutivo, con il Mediamuseum di Pescara. 

I laboratori per bambini si terranno a Giulianova (scuola dell’Infanzia ‘E. De Amicis, in viale Cavour) e Pescara (Mediamuseum, Piazza Alessandrini 34), mentre i corsi di pittura e quelli per gli adulti si svolgeranno a Giulianova nella sede della Compagnia in via Matteotti 115. 
Tra le novità dell’edizione 2013/2014 c’è il corso base di disegno e pittura curato dal fumettista e pittore Natalino Clemente. Le lezioni si svolgeranno da ottobre a febbraio a Giulianova e si articoleranno in un incontro settimanale (ogni lunedì dalle 16 alle 17.30). A fine corso sarà allestita una mostra con le opere realizzate dai partecipanti al corso. Confermate inoltre le lezioni di musical per bambini dai 6 ai 14 anni: i giovani allievi si cimenteranno fino a giugno (due incontri a settimana di un’ora e mezza ciascuno) con materie come il teatro, la dizione, la danza e le basi del canto. A fine corso, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto dei docenti. Sempre a partire da ottobre, sia a Giulianova che a Pescara prenderanno il via i laboratori teatrali base per bambini e adolescenti. I corsi si articoleranno in un incontro settimanale di un’ora e mezza e affronteranno diverse materie come le tecniche di presenza scenica, l’improvvisazione, la recitazione e la creazione di testi, storie e personaggi.
Da ottobre la sede della Compagnia a Giulianova ospiterà anche i laboratori annuali per adulti di teatro, yoga e danze popolari. Le lezioni di teatro (rivolte sia a principianti che a chi ha avuto esperienze teatrali) si terranno una volta la settimana e saranno incentrate su diverse discipline: tecniche di presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo nel parlato, improvvisazione teatrale e creazione di testi per le messa in scena. Previsti anche seminari intensivi curati da insegnanti esterni e incentrati su specifiche tecniche teatrali. Ogni martedì a partire dal 21 ottobre si terrà invece il corso di Integral yoga tenuto dalla docente Alessandra Zancocchia, mentre il giovedì pomeriggio sarà la volta delle danze popolari del Sud Italia con i laboratori di pizzica, tarantella e tammurriata. 
info@compagniadeimerlibianchi.it

Impostazioni privacy