“Notturno d’autore” a Celano

evento_celanoIl Comune di Celano e l’Associazione Culturale Acculae presentano: “Notturno d’Autore”, un progetto di Federico Fiorenza e Antonia Renzella.

Il prossimo appuntamento con “Notturno d’Autore” è sabato 7 settembre dalle ore 21,00 a Celano, sotto l’egida ed il patrocinio del Comune e dell’Estate Celanese, nel Centro Storico e nel fantastico Castello Piccolomini storico guardiano delle bellezze del Fucino.

 

Un lungo rapporto si è stabilito tra i borghi storici d’Abruzzo e i format di teatro itinerante, creando quasi “una tradizione” culturale e di immagine che questa estate ha avuto la sua ulteriore conferma con lo straordinario successo che gli ha riservato il pubblico alla nostra proposta del “Notturno d’Autore” che è stato programmato tra l’altro al Festival di Mezz’estate di Tagliacozzo e al Festival Siloniano delle Arti di Pescina

La Città di Celano tra i borghi più caratteristici nel panorama abruzzese per la sua qualità architettonica e per la qualità delle iniziative estive ed è stato quasi ovvio immaginare nei suoi spazi un progetto di teatro itinerante che mette insieme cultura della parola e cultura dello spazio, teatro e patrimonio architettonico. Percorrendo un itinerario a lume di candela, che parte dal centro storico di Celano e si conclude nel cortile del Castello Piccolomini, gli spettatori verranno traghettati da un attore nella penombra delle torri, dei vicoli del centro storico, nei luoghi appartati del castello Piccolomini di Celano dove avverrà l’incontro con il personaggio per un confronto intimo “a tu per tu ” tra attore e spettatore, sul filo dell’ informalità della conversazione, a tratti compromettente come una confessione. Notturno è un’ombra , un pensiero che ritorna di notte, un sogno che si scambia per realtà , ispirato dalla penna di grandi autori classici e contemporanei : Luigi Pirandello, Annibale Ruccello, Alan Bennet, Jorge Amado, Gloria Calderòn Kellet, Max Aub, William Shakespeare , Roberto Lerici. Con gli attori: Antonia Renzella, Silvia Siravo, Alfredo Angelici,                                                     Alessandro Loi , Antonella Ciaccia, Valentina Martino Ghiglia, Ilaria Micari, Valeria Bafile e la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo.                            

Per garantire la migliore fruibilità delle singole performance l’ingresso allo spettacolo è organizzato per gruppi di spettatori ogni 30 minuti a partire dalle ore 21.00, all’ingresso del Castello Piccolomini in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Celano. Prenotazioni al 348 8078101- 0863 7954222 – 3409043157. 

Impostazioni privacy