Lo+spettacolo+musica+e+poesia++%E2%80%9CIl+Grande+Fresco%E2%80%9D+a+Ortona
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/64341-lo-spettacolo-musica-e-poesia-il-grande-fresco-a-ortona.html/amp/

Lo spettacolo musica e poesia “Il Grande Fresco” a Ortona

Una serata dedicata alla musica e alla poesia quella che si svolgerà sabato 31 agosto 2013 dalle ore 20:00 in poi presso la passeggiata Orientale (in prossimità della Sala Eden) a Ortona (Ch). In caso di pioggia l’evento si terrà presso la palestra della scuola elementare di Piazza San Giuseppe (seguendo gli stessi orari).

Uno spettacolo “di musica, d’amore, poesia e altre storie” con tanti gruppi musicali e il trio d’eccezione Guido Catalano (poeta), Federico Sirianni (cantautore, chitarrista) e Matteo Negrin (chitarrista e rumorista) si terrà il 31 agosto 2013 – dalle 20 alle 02 – in occasione delle festa dei giovani volontari della Consulta e della rassegna “Musica d’autore”, promossa dal Comune di Ortona (Ch), che inizierà il 30 agosto 2013.

A conclusione di un’estate ricca di iniziative, la Consulta Giovanile comunale ripropone per il secondo anno consecutivo una festa dedicata alla musica e alle arti. Quest’anno con un calendario fitto di iniziative e con ospiti appartenenti al panorama artistico sia locale che nazionale. La serata rientra nella breve rassegna musicale organizzata dal Comune della città, “Musica d’autore”, che inizierà il 30 agosto 2013 alle h 21.30 con il musicista Gae Campana.

Stand gastronomici e banchetti espositivi faranno da cornice alla serata dove si alterneranno sul palco diversi gruppi musicali – dal jazz al rock – e come evento clou lo spettacolo reading di poesia, “Il Grande Fresco” a cura di Guido Catalano (poeta), Federico Sirianni (cantautore e chitarrista) e Matteo Negrin (chitarrista e rumorista).

“Il Grande Fresco” è un riuscito incrocio tra poesia comica e canzone d’autore, un concerto e una perfomance di letture in cui il cantautore Federico Sirianni e il poeta Guido Catalano, supportati dal poliedrico chitarrista Matteo Negrin, affrontano i temi più disparati della quotidianità: “storie d’amore, storie non d’amore e storie del terzo tipo”.

Lo spettacolo, che va in scena dal 2008 senza soluzione di continuità e con un successo sempre crescente a Torino, e in numerose altre città italiane, è diventato una sorta di “cult” per gli appassionati del genere.

 

In programma:

H 20 Chad movie, (jazz)

H 20.45 Papillon, (rock)

H 21.30 Allcost, (alternative rock con influenze prog)

H 22.15 Zem, (indie rock)

H 23:00 “Il Grande Fresco”

A seguire fino a chiusura il gruppo ARUAL (musica d’autore/pop/folk)

 

A poco più di un anno di attività, la Consulta Giovanile grazie alla sinergia collaborativa dei vari gruppi di lavoro interni e delle realtà associative locali, punta a creare un legame con il territorio coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative culturali e sociali che promuove.

Una delle iniziative ancora in progress e che terminerà proprio in occasione della festa della Consulta, è “Agosto il mese delle idee”, una semplice ampolla, o forse qualcosa di più. Un modo per raccogliere idee, proposte e iniziative su come migliorare la città. E’ necessario, per chi voglia contribuire al progetto, scrivere su di un foglietto ciò che si vorrebbe vedere realizzato a Ortona e metterlo nel barattolo che sarà presente all’evento.
I biglietti verranno poi consultati e le iniziative più d’interesse, e in linea con gli obiettivi della Consulta, verranno discussi in consiglio e realizzati con il ricavato della festa.