Notte+di+stelle+all%E2%80%99insegna+della+Pizzica+al+castello+di+Roccascalegna
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/63836-notte-di-stelle-allinsegna-della-pizzica-al-castello-di-roccascalegna.html/amp/

Notte di stelle all’insegna della Pizzica al castello di Roccascalegna

Roccascalegna. Il 10 agosto, durante la serata organizzata dalla Proloco all’interno del cortile del magnifico maniero di Roccascalegna, si esibirà intorno alla mezzanotte il gruppo salentino Taranta Minor.

La band capitanata da Ambrogio De Nicola, vecchia conoscenza della scena popolare salentina, per aver partecipato alla realizzazione del Cd utilizzato come colonna sonora del film “Sangue vivo” di Edoardo Winspeare, farà conoscere il proprio repertorio musicale incoraggiando alla danza quanti e soprattutto quante fanciulle avranno la voglia e l’energia per farsi pizzicare dalla Taranta e per scatenarsi al ritmo frenetico dei tamburelli. I Taranta Minor saranno in tour per tutta l’estate in lungo e in largo per lo stivale suonando in molti luoghi prestigiosi come il castello del Maschio Angioino di Napoli. A questi luoghi rinomati, la sera del 10 agosto si aggiunge, perché no… anche il non meno bello castello di Roccascalegna.
Il loro ultimo cd – che ha raccolto diversi elogi dalla critica, per l’approccio sensibile e rispettoso della tradizione popolare – è dedicato alla costellazione del Ragno, insetto che tutti gli amanti del Salento e della Taranta, riconoscono come il simbolo stesso di questa musica trascinante. Il disco reca sulla copertina un cielo stellato a forma di ragno, un segno grafico che sembra fatto apposta per fare da cornice ideale ad una notte che, come da tradizione, si preannuncia ricca di stelle e desideri. Dopo la serata a Roccascalegna i Taranta Minor suoneranno sempre in Abruzzo il giorno 11 a Bussi sul Tirino.