La manifestazione , oltre a circa 250 partecipanti che hanno percorso a piedi, in bici e a cavallo un tracciato di circa 10 chilometri attraversando le frazioni e i suggestivi borghi del piccolo centro montano, ha visto partecipare tutta la cittadinanza, turisti e molta gente proveniente dai centri vicini.
Dopo la santa messa officiata dal parroco, don Nicola Perrella, che ha benedetto i donatori e la popolazione, in piazza XX Settembre è stata la volta dei saluti del presidente Vas e del sindaco a nome di tutta l’amministrazione, a seguire la consegna dei kit di benvenuto e la partenza verso la parte alta del paese.
A fine percorso, centinaia di persone si sono date appuntamento al parco comunale, dove il Gruppo Vas ha offerto a tutti un pranzo a base di prodotti tipici locali. Alle 15.30 l’esibizione del “Gruppo Polifonico di Tempera”, che ha incantato tutti i partecipanti con canzoni tipiche abruzzesi.
Il Gruppo VAS di Ateleta, con i suoi 150 iscritti (tra i quali 30 soci benemeriti e 15 sostenitori), tra donatori e simpatizzanti, circa 100 donazioni l’anno, costituisce una delle realtà più numerose e attive del territorio provinciale. L’appuntamento è per il prossimo anno, quando il VAS ancora una volta lancerà un forte segnale di solidarietà attraverso l’undicesima edizione di questa manifestazione condita di amicizia ed allegria.
Pierluigi Monaco