La manifestazione, Fuochi d’Argilla, fuochi di Vigna – L’Arte della Ceramica accoglie l’Arte del Vino, si svolgerà tra i vicoli del paese e consisterà in una degustazione dei vini abruzzesi in oggetti di ceramica.
Vino e ceramica, un millenario legame tra forma e sostanza. Secondo gli antichi usi, il vino si decanta, si ossigena e si mantiene con la ceramica.
Il Decanter in ceramica, protagonista indiscusso di questo evento, è l’oggetto che esalta le caratteristiche del vino, fornendone una buona ossigenazione. Il Decanter è dotato di due pellicole vetrose, quella interna e quella esterna e contiene nel mezzo la spugna argillosa, fibra di sicura coibentazione. Inoltre viene assicurata la purezza del vino che non è contaminabile in quanto la materia ceramica cuoce a 920°. Il risultato estetico combinato con l’adeguata funzionalità offrirebbe all’oggetto alti livelli di utilizzo.
Nell’occasione verranno presentati in mostra altri oggetti in ceramica per il consumo del vino come bicchieri, calici, boccali, cestelli per il ghiaccio, servizi da vino.
Farà pendant un’altra manifestazione Fuochi di Cucina presentata da Marcello Schillaci, noto ristoratore teramano che si esibirà con alcuni piatti tipici abruzzesi assolutamente da assaggiare.
La rassegna avrà inizio alle ore 16.00 del giorno 10 agosto e si protrarrà fino a notte fonda per i due giorni successivi. L’evento culminerà il 12 agosto con la Notte Rosa.
Si inizierà alle ore 21.00 con la finale Regionale di Miss Italia ‘Miss Ingambissima’.
Aprirà la nottata dei concerti il cantautore abruzzese Fabrizio Trignani che canterà con il Maestro Daniel Tonello. Seguirà lo Special Guest Jamie McBride, un artista inglese che interpreta la musica lirica. Alle ore 23.30 avremo il gruppo inglese: la Band di Rab Howat, cover Band dei Beatles, formata da tre grandi artisti di fama internazionale che hanno suonato fianco a fianco con Paul McCartney.
Chiuderà la nottata la grande Band degli Hotel California Eagles, una grande attrazione mondiale.
Programma
Eventi culturali ed enogastronomici
Sabato 10 – 11- 12 Agosto– Castelli
“I colori dell’arcobaleno” presso il Liceo Artistico statale per il design
Presentazione Aziende Vinicole con sommelier
Degustazione omaggio dei migliori vini d’Abruzzo nelle ceramiche castellane
Spettacoli musicali:
Sabato 10 – Castelli
Domenica 11 – Castelli
Lunedì 12 – Notte Rosa – Castelli – dalle ore 21.00 fino alle ore 03.00: