Indietro nel tempo: da Elice all’Ilex in una notte medievale-SCARICA IL PROGRAMMA

ilex_medioevoPescara. La macchina del tempo si riaccende e riporta, per il decimo anno, Elice ai tempi dell’Ilex. Torna la manifestazione storica più bella del pescarese: dal 6 al 13 agosto rivive La notte dell’Ilex.

Pensare di vivere in un borgo medievale traslato ai giorni nostri. È il senso della manifestazione “La notte dell’Ilex” che si svolgerà a Elice dal 6 al 13 agosto. Giunta alla decima edizione, la rievocazione storico-medievale si attesta come la più scenografica e spettacolare di tutto il territorio pescarese. Più di 500 figuranti in costume d’epoca animeranno infatti le serate del borgo elicese.

Mesi di lavoro per ricostruire le scenografie e allestire fedelmente tutti gli ambienti, che da anni ormai affascinano migliaia di turisti. Mercanti, teatrini e antichi mestieri animeranno il mercato e le vie, mentre gli scorci più caratteristici e gli edifici più antichi faranno da scenario agli spettacoli ispirati alle antiche usanze del medioevo.

Il processo con pena capitale, l’investitura del cavaliere, i falconieri del Re di Siena, il matrimonio medievale con lus Primae Noctis, la strega al rogo, il giullar Jocoso, le operazioni del cerusico, la legge del taglione, il battesimo dei morti viventi, la giostra medievale: sono questi i frammenti della storia del borgo dell’Ilex che verranno rievocati in vari atti e a orari stabiliti, mentre gli artisti di strada, le taverne, le dame e le cortigiane, e gli spettacoli itineranti non lasceranno mai soli gli spettatori, che rimarranno completamente circondati da sbandieratori, trampolieri e “strane” presenze.

Un evento giunto alla decima edizione, sempre capace di rinnovarsi: le novità dell’edizione del 2013 sono l’ambientazione nell’arena della giostra, la bottega del falegname e la fonderia delle chiavi. E come sempre, in concomitanza con la kermesse, ci sarà anche la decima Sagra della mugnaia.

“Si tratta di un evento che unisce gastronomia e cultura – dice l’assessore provinciale al Turismo Aurelio Cilli – e che ogni anno richiama sul nostro territorio migliaia di turisti”. “E’ un’iniziativa – aggiunge il vicesindaco di Elice Graziano Di Bernardo – che punta alla valorizzazione turistica della nostra regione”. “La rievocazione quest’anno è cresciuta parecchio”, aggiunge il presidente dell’associazione culturale Elicethnos, Umberto De Palma, “tant’è che abbiamo promosso dei pacchetti turistici ad hoc anche con gli inglesi, tramite Ryanair, grazie ai quali avremo numerose presenze straniere oltre che locali e nazionali”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Info: www.elicethnos.it

Impostazioni privacy