Equilibri+Precari+in+Festa+a+Pescara%3A+musica+e+lavoro+con+la+CGIL
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/63169-equilibri-precari-in-festa-a-pescara-cgil.html/amp/

Equilibri Precari in Festa a Pescara: musica e lavoro con la CGIL

Pescara. Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pescara la conferenza stampa Showcase relativa alla Festa in musica che la Camera del Lavoro di Pescara organizza per Martedì 30 Luglio, a partire dalle ore 21.00, in Largo dei Frentani, a Pescara “vecchia” in collaborazione con l’etichetta discografica Ridens Records: “Equilibri Precari in Festa le generazioni dei 1000 lavori si organizzano”.

Alessandra Tersigni, segretaria CdLT CGILPescara, ha precisato che lo “scopo dell’evento è far conoscere ai cittadini, ed in particolar modo a giovani e precari, due nuove e utili iniziative CGIL: “il nuovo servizio SOL, Servizio Orienta Lavoro, e l’apertura del nuovo sportello della categoria NIDIL, Nuove Identità di Lavoro. cioé la struttura sindacale della CGIL che rappresenta i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici. Si tratta di Luoghi nei quali i giovani possono informarsi ma anche organizzarsi, sperimentare l’azione collettiva, elaborare nuove iniziative sindacali, costruire campagne e rivendicazioni territoriali”.

La Cgil ha deciso di promuovere questi due nuovi servizi per rispondere alla grave emergenza lavorativa dei giovani della Provincia di Pescara. Il dato più allarmante riguarda i Neet,  acronimo che indica “Not in Education, Employment or Training” e identifica i giovani (tra i 15 e i 29 anni) che non studiano, non lavorano e non si formano. Un esercito immobile, che ha perso il treno dell’istruzione, che scivola verso i confini del mercato occupazionale.

“Nel solo Abruzzo ne contiamo più di 38 mila – aggiunge Alessandra Tersigni – Il supposto calo della disoccupazione dal 12.8% al 11,5% anziché rassicurante, risulta a ben vedere allarmante, in quanto dipende in larghissima parte dal calo del numero di persone in cerca di occupazione (da 73mila a 65mila). In altre parole sale vertiginosamente il numero degli scoraggiati, di coloro che hanno smesso completamente di cercare lavoro. Negli stand CGIL presenti alla manifestazione i cittadini potranno quindi conoscere meglio i percorsi di tutela individuale e collettiva possibili. Gli operatori di Inca, offriranno una consulenza gratuita ai lavoratori e alle lavoratrici interessati, che saranno invitati a verificare il loro estratto conto Inps individuale. Creare un rapporto costante con le reti di giovani, precari, professionisti rappresenta una grande risorsa per la Cgil, da qui l’idea di collaborare con un’etichetta di musica e di giovani talenti locali. In piazza – conclude la sindacalista – sarà presente anche lo stand ARCI, da sempre vicino al mondo della cultura e dei giovani”.

IL PROGRAMMA.
Dalle ore 21.00 a mezzanotte….sul palco si alterneranno:
MOM BLASTER in concerto (Special guest JAMAFRICA CREW)
I GIORNI DELL’ ASSENZIO
GELFISH
ARTISTI DELLA STRADA CREW
DJ SET
Chicco Girardi
Balera FM
Gatto Anomalo