L’evento sportivo di solidarietà rientra nel cartellone del Premio Culturale MuMi, iniziativa ideata e diretta dal compositore e concertista francavillese Davide Cavuti, che ogni hanno si occupa dei più deboli e premia i personaggi che si sono distinti nel campo del sociale. I protagonisti della manifestazione saranno una rappresentativa della Commissione Europea di Bruxelles, l’Abruzzo All Stars (composta da artisti e sportivi abruzzesi noti al grande pubblico) guidati dal tecnico Giovanni Galeone e la squadra della Polizia di Stato. Il commento a bordocampo è affidato a Mila Cantagallo e a Federico Perrotta, con interviste “live”dei protagonisti quali i cabarettisti Marco Papa e Rocco ‘n Rollo il cantante Piero Mazzocchetti, il compositore Davide Cavuti, gli ex-calciatori Michele Gelsi, Franco Marchegiani, Dario Di Giannatale, il dirigente sportivo Dino Zampacorta etc. Incasso in favore di associazione Orizzonte di Francavilla.
“Devo ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per la realizzazione della Partita Spettacolo che si terrà a Francavilla al Mare – ha dichiarato il presidente Modesto Lanci di Abruzzo All Stars – in particolar modo il corpo della Polizia di Stato per la disponibilità concessa, il coordinatore organizzativo della manifestazione, il sovrintendente della Polizia di Stato Franco Lamonaca, il presidente del Premio MuMi Davide Cavuti e tutti i componenti delle tre formazioni che scenderanno in campo per il triangolare”.
Nato con l’intento di coniugare la cultura con la solidarietà, il cartellone del decennale del Premio Culturale MuMi si è aperto ufficialmente venerdì scorso al Museo Michetti di Francavilla con il concerto, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico, intitolato “Acquerelli Abruzzesi” con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio dell’Aquila e del Braga di Teramo diretta dal M° Rinaldo Muratori e il Trio del jazzista Paolo Di Sabatino. Il Premio MuMi ha coinvolto in dieci anni di attività numerose realtà e associazioni che si occupano di sociale di livello nazionale ed è organizzato grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione CariChieti e all’impegno delle associazioni francavillesi MuTeArt, Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti, Le Franche Villanesi.
“La partita-spettacolo – ha affermato il presidente del Premio MuMi Davide Cavuti – è un evento sportivo che abbiamo voluto all’interno del Premio Culturale MuMi per raccogliere fondi in favore dell’associazione Orizzonte che da molti anni opera in favore dei ragazzi disabili”.
La kermesse si concluderà il 5 agosto 2013 con la cerimonia di premiazione e la partecipazione dell’associazione Emozioni di Francavilla presieduta da Anna Desiati.