Torre+de%E2%80%99+Passeri%2C+gli+studenti+raccontano+il+loro+viaggio++al+campo+di+concentramento+di+Auschiwitz-Birkenau
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/60451-torre-de-passeri-gli-studenti-raccontano-il-loro-viaggio-al-campo-di-concentramento-di-auschiwitz-birkenau.html/amp/

Torre de’ Passeri, gli studenti raccontano il loro viaggio al campo di concentramento di Auschiwitz-Birkenau

Torre de’ Passeri. Video, fotografie, letture e pensieri in libertà. Ad un mese dal rientro a Torre de’ Passeri, i 35 studenti degli istituti “Comprensivo” e “Tecnico Commerciale” che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” (organizzato e finanziato dal Comune) in Austria e Polonia e in particolare al campo di concentramento di Auschiwitz-Birkenau racconteranno la loro esperienza in un recital dal titolo “Mai più”.

La serata organizzata e gestita dagli studenti, che si sono preparati nelle scorse settimane con l’ausilio dei loro docenti, è in programma per giovedì 23 maggio (Palestra dell’Itc di via Einaudi, ore 17.30). Esperienze, sensazioni, insegnamenti, riflessioni che i ragazzi hanno maturato durante il viaggio, che si è svolto dal 23 al 27 Aprile scorsi, saranno condivise non solo con i compagni di classe, ma anche con amministratori, genitori, rappresentanti delle associazioni locali e cittadini per una serata che è stata pensata con l’intento di coinvolgere l’intera comunità.

“I lavori che verranno presentati dai ragazzi sono una loro opera esclusiva, frutto della loro sensibilità e delle emozioni che il viaggio ha suggerito loro. Un’esperienza ricca di emozioni e sentimenti contrastanti e pervasa da un senso di impotenza, di dolore e di rispetto per quei luoghi in cui hanno trovato la morte oltre un milione e mezzo di persone, soprattutto ebrei. Ed è interessante notare come ritorni, in tutti questi lavori, il motivo del ‘mai più’, e la fiducia dei ragazzi nella impossibilità che tragedie di questo genere abbiano a ripetersi”, hanno spiegato gli organizzatori.
Inoltre, sarà proiettato il video reportage realizzato nel corso del Viaggio della Memoria dal giornalista dell’emittente televisiva abruzzese Rete8 Fabio Lussoso, che parteciperà all’iniziativa, andato in onda nei giorni scorsi. All’incontro prenderanno parte, accanto al primo cittadino Antonello Linari e agli amministratori comunali, anche i sindaci dei paesi limitrofi da cui provengono alcuni studenti degli istituti di Torre de’ Passeri, i dirigenti delle scuole secondarie di Torre de’ Passeri Angela Caputo (Istituto Comprensivo) e Nicola De Grandis (Istituto Tecnico Commerciale) e i molti docenti.