Castelnuovo Vomano. Verrà inaugurata sabato, alle ore 17, nella Sala Polifunzionale di Castelnuovo Vomano, la Biblioteca Comunale intitolata a “Guendalina De Luca”.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Vincenzo Di Marco, il presidente della Fondazione Tercas Mario Nuzzo, il presidente del Consorzio Bim Franco Iachetti, il presidente dell’Associazione Itaca Mauro Vanni, il direttore della Biblioteca Provinciale “Delfico” Luigi Ponziani, il Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico.
La Biblioteca di Castelnuovo, “importante occasione di crescita, formazione e conoscenza”, come ha rimarcato il primo cittadino, ha avuto un costo di 90 mila euro. Una somma, questa, spesa grazie alla compartecipazione economica della Fondazione Tercas e del Bim, che ha permesso di allestire i due piani del Polifunzionale che ospiteranno i libri. Questi ultimi sono stati donati dall’intera comunità di Castellalto (aziende e cittadini) alla quale il sindaco, attraverso una lettera, ha rivolto l’invito di donare un libro.
La Biblioteca verrà gestita da un’Associazione presente sul territorio che ne garantirà l’apertura e la consulenza al pubblico (tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30), la catalogazione e la gestione del patrimonio librario e documentale e l’organizzazione di attività di promozione alla lettura e culturali.