San Giovanni Teatino. Il Presepe più bello. Terza edizione della mostra/concorso proposta dalla Consigliera comunale Simona Cinosi e dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Sangiò per la scuola”. “Il Presepe più bello” è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei”.
“Queste iniziative sono importantissime – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – poichè uniscono elementi molto diversi tra loro per un risultato di alto livello: non a caso, anche quest’anno, i Presepi sono bellissimi e invito tutti ad andarli a vedere. Un pensiero di ringraziamento va anche alla scuola che rende tutto ciò possibile, con grande disponibilità e perizia”.
Il tema del concorso della terza edizione è “Un Natale di Riciclo – Costruisci il tuo presepe con materiali da riciclo”. Per meglio sensibilizzare gli studenti, infatti, l’amministrazione ha coinvolto l’associazione Ri(ci)clando Insieme di San Giovanni Teatino che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del riciclo e del riuso. A tal fine ha organizzato un ciclo di incontri per insegnare ai bambini il “riuso creativo” dei materiali.
“La nostra intenzione – spiega la consigliera Cinosi – è di promuovere la conoscenza e conservare la tradizione del presepe attraverso un percorso educativo e laboratoriale che, anche quest’anno, è associato alla sperimentazione della tecnica del riciclo”.
La mostra è stata inaugurata il pomeriggio di sabato 16 dicembre. Sarà possibile visitarla, presso la Scuola Civica Musicale, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20, fino a giovedì 21 dicembre. La premiazione ci sarà martedì 9 gennaio 2018. I presepi vincitori saranno esposti presso le vetrine degli esercenti locali che hanno aderito all’iniziativa “Un Natale di Presepi”.