A+Roseto+la+prima+Festa+del+Cioccolato+e+dei+Prodotti+Tipici
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/54873-roseto-chocofest.html/amp/

A Roseto la prima Festa del Cioccolato e dei Prodotti Tipici

Roseto. Una cascata di cioccolato d’autore sarà di scena il prossimo fine settimana a Roseto.

Ad allietare e addolcire le giornate dell’antivigilia natalizia ci penseranno i cioccolatieri di Eurochocolate che in Piazza della Libertà riprodurranno una piccola grande festa dedicata ai golosi prodotti in tutte le sue varianti.

La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale ed è organizzata dall’associazione culturale Terramia. Si snoderà su tre giornate, da venerdì 21 a sabato 23, da Piazza della Libertà e in Via Garibaldi.

“E’ una grande festa del cioccolato ma anche dei prodotti tipici – ha spiegato Ettore Ciabattoni di Terramia –: oltre ai dodici cioccolatieri ospiteremo infatti altrettanti espositori di prelibatezze della terra che da ogni angolo d’Italia arriveranno a Roseto per far conoscere e assaggiare saporiti formaggi, olive dop, dolci tipici come i calcionetti e le sfogliatelle, il miele o il pesto originale genovese”.

Il percorso ideato sarà in grado di soddisfare tutti i sensi, dal gusto alla vista, ma anche la curiosità sui procedimenti per la creazione dei prodotti. In molti casi infatti gli espositori di cioccolato apriranno un vero e proprio laboratorio dove i bambini potranno giocare con la cioccolata per scoprirne il procedimento della lavorazione.

“Era da tanto che desideravo realizzare a Roseto una Festa dedicata al cioccolato – ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini – e finalmente grazie all’associazione Terramia siamo riusciti a creare questo evento che si arricchisce anche di un contenuto culturale perché ci permetterà di apprendere, direttamente dai produttori, i segreti di tante delizie per il nostro palato”.

La festa del cioccolato si aprirà ufficialmente venerdì  21, alle ore 11.30, con una breve cerimonia alla presenza delle autorità e degli espositori. Tra i banchi si potranno trovare tutte le tipologie di cioccolato, bianco o fondente, amaro o con le nocciole, al peperoncino o alla cannella, dalle classiche praline al cioccolato alla gianduia. E sarà tanta anche la fantasia dei produttori che, tra le tante creazioni,  esporranno una serie di bellissimi oggetti  realizzati di cioccolata come ad esempio puntali per gli alberi di natale.