L’iniziativa permetterà a 15 studenti delle terze e quarte classi del nostro Istituto di svolgere un’articolata esperienza di stage professionale specializzato all’estero, in Spagna, portando dunque il know how acquisito in aula nel mondo del lavoro, e, al tempo stesso, di apprendere quei protocolli europei e internazionali che, dopo il diploma, incrementeranno le loro potenzialità di occupabilità.
“Il risultato raggiunto rappresenta ovviamente un orgoglio per il nostro Istituto che offrirà un’ulteriore occasione di formazione ai propri studenti, e a gennaio partirà il bando per l’individuazione dei 15 studenti da coinvolgere nel progetto, ma soprattutto testimonia la bontà delle attività intraprese per creare un filo di continuità tra la scuola e il mondo del lavoro”, ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro ufficializzando il risultato raggiunto.
L’iniziativa proposta interesserà 15 studenti del percorso formativo enogastronomia e ospitalità alberghiera, con certificazione B1 di lingua spagnola, che effettueranno la loro esperienza professionale in strutture alberghiere e ristorative, guardando all’offerta turistica e all’accoglienza come strumenti di promozione e di stimolo allo sviluppo locale.
“Il progetto si articolerà in tre fasi – ha proseguito la dirigente Di Pietro -: una volta selezionati i 15 ragazzi, attraverso un bando, gli stessi studenti parteciperanno a una fase di preparazione all’esperienza. Quindi scatterà la fase operativa, quella dell’esperienza professionale in Spagna: ogni studente verrà assegnato a strutture alberghiere e ricettive in cui, per quattro settimane, avrà modo di verificare e misurare le proprie conoscenze e capacità. I profili che verranno coinvolti saranno quelli di aiuto-cuoco; operatore sala bar; operatore dell’accoglienza turistica. A conclusione del progetto ciascun studente riceverà un attestato del percorso svolto con la certificazione delle competenze acquisite secondo i protocolli europei. Al termine gli studenti parteciperanno all’interno della scuola alla terza fase progettuale, ovvero al monitoraggio delle conoscenze certificate con incontri di valutazione”.