Pescara, torna Greenfest

greenfestPescara. Dopo il successo della prima edizione che si è svolta l’11 dicembre 2011 in cui si sono trattati i temi del riuso, del riciclo e del consumo delle risorse naturali, torna da oggi  GREENFEST – il festival sulla sostenibilità della città di Pescara – che nella sua seconda edizione si occuperà dei cambiamenti climatici.

Il progetto nasce dalla convinzione che promuovere il tema della sostenibilità e sensibilizzare i cittadini sulle cause e le possibili conseguenze dei cambiamenti climatici sia, per un’Amministrazione locale, tanto doveroso quanto fondamentale al fine di perseguire una società più equa e solidale e favorire lo sviluppo di una cittadinanza più attiva e consapevole.

Nello svolgimento del progetto verrà adottato un approccio inclusivo e partecipativo che possa stimolare l’apprendimento e la formazione di idee, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione, attraverso dibattiti, workshop, mostre ed altre attività.

Gli obiettivi della seconda edizione di GREENFEST sono:

  • sensibilizzare i giovani e la comunità locale sul tema dei cambiamenti climatici, fenomeno assai delicato per gli equilibri economici, sociali ed ambientali delle generazioni presenti e future e considerato dalla quasi totalità degli scienziati come la più grande minaccia mai conosciuta dall’uomo;
  • promuovere tra i giovani e la comunità locale l’adozione di stili di vita e di consumo più sostenibili privilegiando soprattutto i prodotti biologici, a km0 e il riuso dei beni esistenti in modo da ridurre il consumo di risorse naturali e la produzione di gas serra;
  • favorire un dibattito costruttivo sui cambiamenti climatici e sulle azioni da intraprendere a livello locale per ridurre gli impatti ambientali di cittadini, imprese e istituzioni;
  • favorire la partecipazione dei giovani alle attività culturali e sociali organizzate nell’ambito del progetto in modo da formare cittadini attivi, consapevoli e preparati a raccogliere le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il target di riferimento è rappresentato dai giovani residenti nell’area metropolitana di Pescara e sono stati scelti in quanto:

  • sono potenzialmente più recettivi degli adulti sui temi che verranno trattati perché non hanno preconcetti;
  • essendo dei neo-consumatori possono essere più facilmente educati ad acquisti responsabili;
  • spesso sono coloro che influenzano maggiormente i comportamenti e i consumi delle famiglie;
  • sono i soggetti più interessati dall’adozione di comportamenti sostenibili visto che la gestione del presente influenza direttamente la società in cui vivranno.

In generale, investire nell’educazione e nella sensibilizzazione dei giovani al tema della sostenibilità è quanto di meglio possa fare un’Amministrazione pubblica, perché i benefici derivanti da comportamenti consapevoli e sostenibili gioveranno nel futuro all’intera collettività.

Nell’ambito del progetto GREENFEST, i cittadini avranno la possibilità di partecipare a diverse attività che si svolgeranno da ottobre fino al 15 dicembre 2012 quando avrà luogo il festival a Pescara presso l’Aurum. Tra queste: convegni, dibattiti, corsi, concerti, mostre, workshop, ed un concorso, il GREENFEST Awards, che premierà le migliori foto sul tema dei cambiamenti climatici.

Il programma dell’iniziativa sul sito www.greenfest.it.

Impostazioni privacy