San Salvo. Nell’anno scolastico 2016/17 l’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo ha visto la nascita, nel suo Liceo Scientifico, dell’indirizzo Beni Culturale ed Ambientali (BECA), venendo a raccogliere di fatto la sfida che i nuovi tempi hanno lanciato alle future generazioni del nostro territorio: quella del cambiamento, fatto di Cultura, Ambiente e Turismo.
La sperimentazione è partita l’anno scorso in una prima classe, alla quale si sono aggiunte le due prime classi di quest’anno scolastico, venendo di fatto a consolidare il nuovo corso.
Sempre nell’ambito dei Beni Culturali vanno ricondotti i due imminenti corsi di formazione, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, progettati ed organizzati sempre dal Mattioli.
I corsi intendono fornire ai docenti conoscenze, competenze e strumenti utili per la programmazione e la conduzione di attività didattiche accattivanti ed allo stesso tempo rigorose nel metodo e nei contenuti, da attuare nelle aule, negli spazi scolastici tradizionali e nei luoghi più rappresentativi sul piano culturale ed ambientale del nostro Paese e del territorio di riferimento delle singole scuole.
Tutta l’attività di formazione dei docenti ormai è gestita dalla piattaforma SOFIA, che è anche un catalogo di corsi, dove i docenti possono trovare più agevolmente le nostre iniziative cercando – tramite il campo “Cerca nel catalogo” – il codice del corso al quale si è interessati: