Torano Nuovo, tutto pronto per la sesta edizione del Biofestival

Torano Nuovo “paese del gusto” e, soprattutto, “paese bio”. Già Comune Riciclone per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, socio delle “Città del Bio” e “bandiera verde” dell’agricoltura, Torano, sotto la guida del Sindaco Di Giacinto, prosegue in maniera decisa a promuovere la cultura del biologico, valorizzando il suo patrimonio eno-gastronomico.

 

Con questo obiettivo, il 14 ottobre, il centro storico del paese ospiterà la sesta edizione del “Biofestival”. Iniziativa che gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dell’unione dei Comuni Val Vibrata e della collaborazione della pro-loco di Torano Nuovo, dal Comitato Feste San Flaviano, dell’AssComm Paese del Gusto, della Protezione  civile  e dell’Università popolare del tempo libero Val Vibrata nonché dell’importante Associazione Nazionale Città Bio.

 

“Stiamo investendo molto – spiega il sindaco di Torano Nuovo, Alessandro Di Giacinto – sul biologico e sull’educazione delle nuove generazioni in materia di alimentazione di qualità e rispetto dell’ambiente. Nella locale scuola dell’infanzia, da 7 anni, la mensa utilizza solamente prodotti bio-certificati. Il nostro territorio comunale, inoltre, vanta una rete di eccellenze locali che produce alimenti e vini biologici di qualità.

Grazie a finanziamenti regionali abbiamo sviluppato e realizzato un frequentatissimo percorso ciclopedonale denominato “sentieri del gusto” che nella giornata del festival potrà essere provato anche con speciali MTB con pedalata assistita”.

 

La manifestazione aprirà alle ore 9.00 con l’apertura della Mostra Mercato nel Centro Storico di Torano Nuovo e vedrà la partecipazione delle aziende agricole biologiche del territorio vere protagoniste della manifestazione.

“Nella mattinata saranno organizzati laboratori didattici per le scuole primarie dell’Istituto comprensivo dei tre Comuni della Val Vibrata Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo, per evidenziare le molteplici facce dell’essere “Bio”,  spiega l’assessore comunale Francesca Marziale, “ e continueranno anche il pomeriggio per i visitatori del Festival”.

 

Impostazioni privacy