Vacri, al via la 18esima Rassegna di Cavalli da Sella e Gimkana Western

VacriVacri. Tutto pronto per domenica 9 settembre, quando Vacri ospiterà  una classica di fine estate, la Rassegna di Cavalli da Sella e la Gimkana Western.

L’appuntamento, giunto alla 18esima edizione, si terrà come di consueto presso il Campo Sportivo “Dino Ferrara”. Anche quest’anno l’organizzazione è a cura dell’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni Akros, Pro Loco e “Vacri Sine Portis”.

“E’ un evento che ricrea l’atmosfera del vecchio west – spiega il sindaco Antonio D’Aristotile – con la partecipazione di tantissimi cavalieri vestiti con gli abiti dei cowboy americani di fine Ottocento. Autentici protagonisti della rassegna saranno le razze più note dei cavalli americani, come Quarter Horse, Appaloosa e Paint Horse.  Sarà un’occasione di svago, ma anche un’opportunità per ammirare da vicino questi bellissimi animali”.
La manifestazione avrà inizio alle 10.00 con la storica sfilata dei cavalli, bardati secondo i canoni del vecchio west. Una giuria composta da esperti del settore assegnerà ilpremio alla migliore coppia di cavallo-cavaliere. Dopo la proclamazione del vincitore, è invece in programma la Gimkana Western, competizione di velocità e regolarità con percorsi obbligati all’interno di itinerari delimitati da balle di paglia e file di barili. La grande festa si concluderà in serata con musica e cena country.

All’appuntamento non mancheranno i gruppi di volontari a cavallo per la Protezione Ambientale e Civile dell’associazione nazionale Giacche Verdi che, durante la giornata, daranno vita a escursioni in sella nella Val di Foro. Tra le attività collaterali ci saranno divertenti attività ricreative in favore dei ragazzi diversamente abili.

Impostazioni privacy