Pescara. Si terrà presso l’aeroporto d’Abruzzo la 45esima edizione del ‘Trofeo Aternum’, l’evento dedicato agli appassionati di fotografia.
Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre i visitatori potranno ammirare un vasto repertorio nazionale ed internazionale di fotografia, esposto in diverse collezioni tematiche. L’iniziativa è curata dal circolo “Aternum Fotoamatori Abruzzesi” ed ha il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dalla FIAP (Phederation International De L’art Photographique).
Il programma del Trofeo Aternum prevede il 30 settembre un incontro alle 18:00 nella Sala Concordia con Gigi Montali, il fotografo emiliano che racconta i luoghi attraverso immagini di persone: “Dal Po al Mississippi” è il nome della personale di fotografia realizzata da Montali.
Domenica 1° ottobre dalle 9:00 alle 13:00, nello spazio davanti all’ingresso del ristorante ubicato al primo piano, l’aeroporto d’Abruzzo ospiterà il 23° concorso nazionale di fotografia e le seguenti mostre fotografiche: collettiva di fotografi argentini e dell’Indonesia; la collettiva “Aternum fotocommenti”; la collettiva Aternum “Raduno dei Bersaglieri a Pescara”; la collettiva dei Corsisti Aternum.
Alle 16:00 di domenica, presso la Sala Convegni, verranno proiettati gli audiovisivi vincitori dell’11° Circuito Nazionale DIAF della tappa di Pescara e l’audiovisivo realizzato dal Circolo “Aternum Fotoamatori: passione per la fotografia”. A seguire saranno presentate e distribuite due pubblicazioni annuali: il Calendario Artistico 2018 e il Catalogo Fotografico 2017. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori del Concorso “Portfolio Aternum 2017”.
L’ingresso è gratuito.