Bellante. Torna per il settimo anno consecutivo “Ripattoni in Arte”, la rassegna di arte, cultura, musica e gastronomia organizzata dalla Pro Loco di Ripattoni, in collaborazione con l’associazione artistica culturale“BellantArte”, l’amministrazione comunale di Bellante e il Consorzio BIM Vomano-Tordino.
La manifestazione aprirà i battenti domenica 29 luglio: si terranno alle 19 l’inaugurazione della mostra di arte sacra “Uno sguardo verso l’alto”, allestita nella chiesa parrocchiale di San Giustino, alle 20.30la presentazione del libro di Roberto Michilli “La più bella del reame”, alla presenza dell’autore, e alle 21.30 il concerto di violino e chitarra a cura di Maria Vittoria Di Donato e Massimo Di Gaetano.
Lunedì 30 luglio alle 21.30 ancora musica con il duet pianoforte e chitarra di Aldo Laurenzi & Martin Diaz.
Martedì 31 luglio si tornerà a parlare d’arte:il centro storico ospiterà, dalle 9 alle 17, il concorso di pittura “Premio Sorgentone”.
Mercoledì 1 agosto doppio appuntamento, sempre alle 21.30, con Marco Biondi e la sua psichedelic guitar nell’area concerti Cortile delle Suore, e con Loris Pizii “In the new world tour” nell’area concerti stand Pro Loco.
Il 2 agosto invece sarà la volta, alle 21.30, del duo Laurenzi & Diaz, mentre venerdì 3 agosto appuntamento alle 21 con “Musica dipinta”, un’estemporanea di pittura dal vivo a suon di musica, e alle 21.30 con l’Interamnia Ensemble quartet.
Sabato 4 agosto la letteratura tornerà protagonista con la presentazione, alle 20.30 in largo degli Alberetti, del libro di Nicola Catenaro “Il diavolo all’incrocio”, alla presenza dell’autore; seguirà ilpianobar di Aldo Laurenzi.
Chiuderà la rassegna, domenica 5 agosto, alle 21.30, il concerto ”Madre Tierra”, musica bossa nova del duo Daniele Ferretti & Martin Diaz.
Sabato 4 e domenica 5 agosto inoltre a partire dalle 21 si darà spazio alla fantasia dei bambini con l’animazione, a cura dell’associazione Tric-Trac di Montorio al Vomano, e con la festa-spettacolo con gag, musica e truccabimbi “la Pagliaccia Babbuccia”.
Tutte le sere poi, dalle 19 a seguire, si potranno gustare arrosticini e altre specialità gastronomiche nell’area stand della Pro Loco di Ripattoni, mentre in largo degli Alberetti verranno realizzati fantasiosi drink e cocktails.
Durante tutto il periodo della rassegna, infine, come ogni anno, i vicoli del borgo antico faranno da cornice naturale alla rassegna d’arte contemporanea, fra pittura, scultura e artigianato artistico.
Di seguito l’elenco degli artisti che esporranno.
Parteciperanno per la pittura:Gabriele Adamoli, Giovanni Calzetta, Annamaria Cardamone, Mara Carusi, Florentina Curelar, Alberto De Flavis, Claudio Di Gennaio, Fabienne Di Girolamo, Sergio Di Mattia, Amalia Di Sante, Giuseppina Di Saverio, M.Antonietta Di Saverio, Luigi Maria Feriozzi, Anna Maria Magno, Ibrahim Mahjoub, Vanda Mandolese, Sandro Melarangelo, Lucio Monaco, Fred Nardecchia, Tullio Nardi, Monika Walter Noga, Marco Pace, Pina Palmarini, Antonia Paolizzi, Maria Petrelli, Gemma Proietto, Alberto Santori, Miriam Scarpone, Nicola Sorgentone, Viviana Tiberi, Natalya Volkova e Miriam Zippi. Le sculture saranno di Gianluca Di Giovannantonio e Tonino Macrì, mentre le composizioni saranno a cura di Margherita Diodati.