Francavilla al Mare. “Avevamo promesso di svolgere il Carnevale estivo nella zona nord di Francavilla e così è stato: a dimostrazione della sensibilità della nostra amministrazione verso l’intero territorio comunale”.
Così il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, sul ‘Carnevale d’Estate’, gratuito, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con associazione ‘Carnevale d’Abruzzo’, ITF, Aisha, Emozioni, Orizzonte e Angeli Custodi. L’evento si terrà il prossimo sabato 28 luglio, con inizio alle 21.30, lungo viale Alcione.
“Riproporremo – ha aggiunto il consigliere comunale Tina Di Girolamo, che ha fortemente voluto l’organizzazione di un evento di tale portata – lo stesso tema del Carnevale invernale: ossia ‘I Carnevali del Mondo’. Grazie al Carnevale estivo – sottolinea Tina Di Girolamo – visitatori e turisti potranno conoscere il Carnevale più importante dell’intera regione Abruzzo e tornare da noi anche nell’edizione invernale”.
I carri usciranno dallo storico capannone nei pressi della stazione per poi percorrere via Fiume, via della Rinascita, immettersi su viale Alcione e giungere fino all’Asterope dove ci sarà la festa finale del Carnevale estivo. Domenica 29 luglio 2012, in piazza Sirena, a partire dalle ore 21:00, si svolgerà ‘Spose e dintorni’, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Orizzonte.
“I carri che sfileranno – spiega il presidente dell’associazione Carnevale d’Abruzzo, Nicola De Francesco – saranno cinque: quello di ‘Patanello al Mare’, re del carnevale francavillese, e poi ‘Super Mario Bros’, ‘Il triangolo no!!!’, ‘Emoticon mania’ e ‘Il Transatlantico’”.
“Nel corso della sfilata, a partire dalle ore 21:30 – dichiara il consigliere comunale Gabriella Corrado, che ha fortemente voluto l’organizzazione dell’evento – saranno proposte la linea bambini, linea mare lui/lei, linea elegante e linea spose. Nell’ambito della manifestazione sono previsti intrattenimenti musicali e momenti dedicati al ballo”.
Tra gli altri eventi: venerdì 27 luglio 2012, a partire dalle ore 18:30 presso il Pontile a Mare, si svolgerà lo “Spinning sul Pontile” dell’A.S.D. California Fitness Club, mentre alle ore 21:30 in piazza Sant’Alfonso è prevista una “Serata Musicale” a cura dell’associazione Nuova Asterope. Sabato 28 luglio e domenica 29 luglio 2012, al via la 29° Motomagnalonga dell’Associazione M.C. Ferentum. Domenica 29 luglio 2012, alle ore 21:30, una “Serata di beneficenza” sempre in piazza Sant’Alfonso e sempre a cura dell’Associazione Nuova Asterope. Venerdì, sabato e domenica, infine, continua dalle ore 10:00 (Oratorio San Franco) la terza edizione dei “Giochi senza Frontiere”.