Francavilla al Mare. L’attore e comico abruzzese si esibirà nella Piazza del Convento Michetti” sabato 26 agosto alle ore 22, durante la seconda serata della manifestazione “A Cena con gli Artisti” con il sostegno del comune di Francavilla al mare.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il “Cresnac (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini) con la direzione del compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti per omaggiare il grande Totò nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Il Maestro Cicognini (compositore prediletto di Vittorio De Sica per le piccole vincitrici del “Premio Oscar” quali “Sciuscià” e Ladri di Biciclette”) è stato anche l’autore delle musiche di alcuni dei film più popolari del grande Totò quali “La banda degli onesti” (che vedeva protagonista anche l’attrice pescarese Giulia Rubini), “Totò, Peppino e i fuorilegge” (con la partecipazione di un’altra attrice abruzzese, Maria Pia Casilio), “Guardi e ladri”, “Siamo uomini o caporali” etc.
Nel corso della serata interverranno personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni cinematografiche nazionali, anteprima del settimo “Festival Cicognini” che si terrà in autunno a Francavilla.
La performance di Gabriele Cirilli concluderà la seconda serata di “A Cena con gli Artisti”, rassegna che omaggia i grandi personaggi che hanno vissuto a Francavilla a fine Ottocento: Francesco Paolo Michetti, Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio.
Diplomatosi presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, diretto da Gigi Proietti, Gabriele Cirilli lavora in teatro, cinema e televisione, dove debutta nel programma Seven Show e successivamente diventa popolare grazie alla partecipazione a varie edizioni di Zelig. Il suo primo ruolo da protagonista al cinema è nel film “Un bugiardo in paradiso” (1998), regia di Enrico Oldoini, con Paolo Villaggio. Lavora anche in alcune fiction tv, tra cui: “Scoop” (1991), “Assunta Spina” (1992), “Chiara e Francesco” (2007) in onda su Rai Uno. Nel 2007 in autunno Cirilli, insieme alla ballerina professionista Vicky Martin, partecipa a “Ballando con le stelle 4”, condotto da Milly Carlucci. Dal 2009 è nel cast di “Un medico in famiglia” e nel 2010 è stato impegnato con la realizzazione dello spettacolo teatrale “Cirque du Cirill”, spettacolo a data unica trasmesso in Rai dove nel cast artistico figurava anche la cantante Noemi. Nel 2012 Cirilli partecipa come concorrente alla prima edizione talent di Rai1 “Tale e quale show”.
Interpretando vari personaggi quali Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Giusy Ferreri classificandosi al terzo posto finale e successivamente interpretando Edoardo Bennato, Luciano Ligabue, Orietta Berti, Claudio Villa, etc. Particolare successo ottiene l’imitazione del rapper coreano PSY, con la quale Cirilli ottiene la vittoria della puntata. A Febbraio 2015 è ospite durante la quarta serata del “Festival di Sanremo 2015” condotto da Carlo Conti, nella quale si esibisce in un monologo sulla paura di volare in aereo. Dal marzo 2016 conduce su La 7 il talent per comici “Eccezionale veramente”.