A Ripa Teatina un convegno su orientamento universitario e lavorativo

ripateatinaRipa Teatina. Una riflessione a tutto campo su lavoro e giovani è stata promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ripa Teatina. L’appuntamento è per giovedì 26 luglio nella Sala Polivalente del Comune dalle ore 20.30.

Dopo l’introduzione affidata al sindaco Ignazio Rucci, ci sarà l’intervento di Milena Impacciatore, ricercatore in Diritto del Lavoro e Docente di Diritto del Lavoro  Avanzato presso l’Università “L. da Vinci” e l’Università “D’Annunzio” di Chieti. Seguirà la relazione di Francesco Di Nisio, psicologo orientatore del Centro per l’Impiego di Chieti.

“L’incontro è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni – spiega il primo cittadino – e rappresenta un momento di approfondimento significativo, perché vuole offrire glistrumenti indispensabili per chi è alla ricerca del suo primo impiego o per chi ha perso il lavoro e deve trovarne uno nuovo”.

Un occhio di riguardo sarà inoltre rivolto agli studenti che sono chiamati, in questi mesi, a scegliere un percorso universitario. Obiettivo del convegno è infatti anche quello di aiutare i giovani a prendere la decisione migliore a fronte delle personali aspettative e della situazione attuale del mondo del lavoro.

“Viviamo un momento molto delicato – continua Rucci – ed è per questo che l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere i giovani fornendo loro un momento di orientamento con esperti che sono a disposizione per rispondere anche a domande che verranno dalla platea”.

Non a caso durante l’incontro sarà approfondita la nuova riforma del lavoro del ministro Fornero, che sarà illustrata alle nuove generazioni attraverso la spiegazione dettagliata di tutte le novità introdotte, come, ad esempio, le nuove forme di apprendistato post laurea.

Impostazioni privacy