Le manifestazioni sono state organizzate dalla ProLoco “L’Occhio del gigante” che conta al suo interno molti giovani appassionati con la voglia di dare vitalità al territorio, anche tramite la riscoperta di tradizioni locali.
Gli eventi, tutti gratuiti, prenderanno il via venerdì 20 luglio.
IL PROGRAMMA
X EDIZIONE ROCK NO WARS: 20 E 21 LUGLIO
La manifestazione “Rock No Wars” è giunta alla sua decima edizione e nel corso degli anni ha conquistato consensi e apprezzamenti, contando la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e di artisti di grande talento. E’ uno spazio dedicato alle rock band emergenti che vuol promuovere messaggi di pace e fratellanza.
Il 20 e 21 luglio dunque Cerchiara è rock, con sei band (tre per ogni serata) che si alterneranno sul palco: “Trance” (cover Foo Fighters), “The Goggles” (brani inediti), “Linked Sound” (cover U2, Simple Minds), “I Corvi Neri” (cover Black Crows), “Rotten Apples” (cover Alice In Chains), “Serial Killers” (cover Slash). Novità assoluta dell’edizione 2012 è costituita dal fatto che la kermesse è anche concorso di rock-band e la vincitrice si aggiudicherà una giornata in una sala d’incisione per la realizzazione di un cd.
Le due serate vedranno la partecipazione di Radiofrequenza dell’Università di Teramo e della speaker Cristian Redox.
I concerti avranno inizio alle ore 21 nel Campo sportivo di Cerchiara.
FESTA MADONNA DEGLI ANGELI: 1 E 2 AGOSTO
Cerchiara venera da secoli quella che è la patrona della frazione, la Madonna degli Angeli. A lei è dedicata la festa dell’1 e del 2 agosto organizzata dalla ProLoco in collaborazione con la Parrocchia. Negli anni scorsi, al culto religioso, sono stati affiancati momenti musicali, con la partecipazione di grandi nomi quali New Trolls (nel 2009) e Eugenio Finardi (nel 2010). E la ProLoco quest’anno ha scelto un altro big della musica, Eugenio Bennato, che salirà sul palco la sera del 2 agosto alle ore 21. Il concerto si svolgerà in piazza San Valentino, nel cuore del paese.
VI EDIZIONE DELLA SAGRA “CIUFFLET E CECI”: dal 10 al 12 AGOSTO
Questa manifestazione si propone di far conoscere alle nuove generazioni e ai turisti gli antichi riti ed usi che hanno mantenuto viva l’identità culturale di un tipico paese dell’entroterra dell’alta Valle del Mavone, affinché il tempo non cancelli i rituali che hanno scandito il mutevole divenire della storia. “Ciufflett’e ceci” rappresentano, infatti, un tipico piatto tradizionale consumato fin dalla seconda metà dell’800 in occasione di banchetti nuziali. Ad oggi è ancora considerata pietanza beneaugurante, simbolo di prosperità e fertilità nei ricevimenti di nozze. Oltre al gusto di pasta e ceci, nei tre giorni anche la musica sarà protagonista:
10 Agosto – esibizione del gruppo “… INVENTANE UNO”
11 Agosto – “IL TRIO TRADIZIONALE”, liscio e folk
12 Agosto – “LA DOLCE VITA”
La manifestazione si svolgerà presso la scuola materna di Cerchiara.
FESTA MADONNA DELL’ASSUNTA: 14 / 15 AGOSTO 2012
A metà agosto l’estate di Cerchiara si chiude con musica e corrida in occasione della Festa della Madonna dell’Assunta:
14 Agosto – serata in musica con i “P.O.P”
15 Agosto – “Corrida Paesana”
Gli eventi si svolgeranno in piazza San Valentino.