Castel del Monte. Dopo l’incendio che ha distrutto la prateria della piana di Campo Imperatore, si sposta a Castel del Monte il concerto dell’Officina Musicale previsto sabato 12 agosto sul prato di Fonte Macina.
Pink Floyd nel Piccolo Tibet: Animals & The Dark Side, esecuzione sinfonica dei 16 elementi dell’orchestra aquilana, diretti dal Maestro Orazione Tuccella, non si terrà più a Campo Imperatore ma in una zona alle porte del borgo di Castel del Monte, sempre sabato alle ore 18:00.
Decisione di coscienza, quella degli organizzatori, presa nelle ultime ore, di concerto anche con l’Ente Parco e dinanzi all’alto rischio legato sia alla siccità che all’alta affluenza prevista nella tensostruttura che ospiterà musicisti e spettatori. La location originaria, Fonte Macina, è infatti a poche decine di metri dall’area, attualmente sotto sequestro, dove ha avuto origine sabato pomeriggio il devastante incendio, tutt’ora in corso sul versante pescarese del Gran Sasso.
Nonostante tutte le autorizzazioni, richieste e ottenute da tempo, e un piano ben studiato per la mobilità e i parcheggi, è stato deciso di spostare l’evento ai margini di Castel del Monte, a ridosso dell’area artigianale (qui il link per la localizzazione gps), luogo più accessibile e meglio servito da parcheggi e supporto logistico, seppur meno vicino allo spirito che voleva “un evento unico tra terra e cielo nel Piccolo Tibet”.
“Il grande incendio sull’altopiano di Campo Imperatore ci ha costretto a trasferire il concerto del 12 agosto a Castel Del Monte nell’area retrostrante la Macelleria-Alimentari Aromatario Renzina
Via Nazario Sauro 65, 67023 Castel del Monte”,
si legge sulla pagina Facebook dell’Officina Musicale.
Per le stesse ragioni, si sposta nella Piazzetta Sotto le Mura di Castel del Monte anche l’evento dell’11 Agosto alle ore 18.00, inizialmente previsto al Rifugio Fonte Vetica.
Restano invariati i programmi degli altri eventi del festival Musiche nel Piccolo Tibet (leggi qui)