Per la seconda volta, l’Officina Musicale di L’Aquila, diretta dal maestro Orazio Tuccella, porterà la musica dei Pink Floyd in chiave sinfonica sulla piana di Campo Imperatore. Appuntamento a sabato 12 agosto, alle ore 18, per Pink Floyd nel Piccolo Tibet : Animals & The Dark Side of The Moon (trascrizione per 16 strumenti di Mark Hamlyn).
Evento di punta del festival Musiche nel Piccolo Tibet, che per tre giorni animerà l’area dell’altipiano, Castel del Monte e Calascio. “Non solo un momento d’incontro e di condivisone del piacere della musica”, spiega una nota degli Amici della Baronia, organizzatori della manifestazione, “ma anche un modo per contribuire a risollevare questo territorio, duramente colpito questi ultimi anni”.
“Un luogo grandioso dove alla bellezza della musica fa echo l’emozione nata da un paesaggio irreale”, prosegue la nota. Un paesaggio che si mira, innanzitutto, a rispettare, a partire dall’organizzazione logistica: il concerto, per cui alla prima edizione sono state registrate centinaia e centinaia di presenze, si terrà in una tensostruttura adibita in un’area specifica e autorizzata in località Fonte Macina, così come i relativi parcheggi e le strade di accesso.
12 agosto 2017, ore 18.00, Fonte Macina (Campo Imperatore)
11 Agosto 2017, ore 18.00, Rifugio Fonte Vetica (Campo Imperatore)
Skylines Brass Quintet Musiche originali e trascrizioni per ottoni di C. Merulo, G. Gabrieli, G.Castoldi, C. Monteverdi, G. Paisiello, D. Cimarosa, G.Verdi, G. Puccini, D. Conti, M. Fischione, N. Piovani, N. Rota, E. Morricone
10 Agosto 2017, ore 11.00, Castel Del Monte (Bocciodromo, zona sportiva).
Concerto interattivo gratuito per i bambini (trascrizione per Quintetto di fiati e voce recitante), Quintetto dell’Officina Musicale e Claudio Marchione, voce recitante.
10 Agosto 2017, ore 18.00, Chiesa Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio, Aq)
Tetraktis Percussioni e Antonio Anselmi, violino