Teramo. E’ un cartellone che va oltre la crisi, quello degli eventi che allieteranno l’estate teramana, presentato questa mattina, nella sala consiliare del Comune dal sindaco Maurizio Brucchi e dall’assessore Guido Campana.
Oltre due mesi all’insegna di appuntamenti entrati ormai nella tradizione, con qualche accenno di novità. “Un vero e proprio miracolo” ha commentato il primo cittadino. “In un momento economico così difficile, rinunciare avrebbe significato per i cittadini la beffa oltre al danno”. E, invece, chi non avrà la possibilità di spostarsi, potrà godere un’estate di divertimento, a base di musica, sport in piazza, solidarietà, teatro dialettale, danza, moda e cinema sotto le stelle.
Si comincia, ovviamente, con la 40esima edizione della Interamnia World Cup, dal 4 al 10 luglio, seguita da altri due appuntamenti tradizionali, come il Torneo di calcio a 5 (dall’11 al 24 luglio in piazza Martiri) e quello di basket 3V3 (dal 13 al 15 luglio, sempre nella piazza centrale).
Si prosegue il 18 luglio e 25 luglio con Musica nei Chiostri, dell’associazione Benedetto Marcello (chiostro San Giovanni ore 21.15) e con i Giochi senza Frontiere del 18 luglio (piazza Martiri ore 20.30).
Seguirà, il 20 luglio, l’appuntamento con Giochi senza barriere (piazza Martiri ore 21), mentre il 22 luglio, spazio alla corsa dell’Amicizia con il Memorial Galliano Di Ottavio (camposcuola, ore 19). L’appuntamento con il teatro dialettale è per il 22, 26 e 29 luglio, sempre in piazza Martiri alle ore 21. Le tre serate saranno animate rispettivamente dalla Pro Loco di Caprafico (“Ca mò ce pruveme”), dalla Bottega del Sorriso (“Pijemece nu cafè”) e da L’Allegro Palcoscenico (“Lu cotte sopra a lu vellite!”).
Il 23 luglio, la danza si unisce al bike trial, con uno spettacolo in programma alle 21.30 in piazza Martiri, seguito, il 25 luglio, dal concerto tributo ai Beatles, sempre alle 21 in piazza Martiri. Il 27 e 28 luglio, invece, si andrà alla scoperta dei talenti musicali teramani, con l’esibizione di gruppi musicali locali dal vivo (a partire dalle ore 19).
Il mese di agosto si aprirà con il concerto di Caparezza (1 agosto, stadio Piano D’Accio), promosso dall’associazione culturale Big Match, mentre il giorno successivo, spazio alla bellezza di “Moda sotto le stelle” (piazza Martiri ore 21). Ancora bellezza il 3 agosto, quando la piazza teramana sarà teatro della finale regionale di Miss Eleganza Abruzzo 2012 (ore 21), mentre dal 5 all’8 agosto torna l’appuntamento con Villa Suite (Villa Comunale ore 22). Il 12 agosto, la città aprirà le sue porte al raduno motociclistico delle Vespe (centro storico, ore 11.30), mentre il 15 settembre torna il benessere e il divertimento di “Sport sotto le stelle”, in centro storico, dalle 18 in poi. Si chiude in bellezza il 22 settembre con il Premio Volontariato, senza dimenticare che dal 12 luglio al 5 agosto le piazze delle frazioni si animeranno, per 19 serate, con le pellicole di Cinema Sotto le Stelle.
Marina Serra