Atri%2C+a+lezione+di+Nordic+Walking+nell%E2%80%99Oasi+dei+Calanchi
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/48280-atri-a-lezione-di-nordic-walking-nelloasi-dei-calanchi.html/amp/

Atri, a lezione di Nordic Walking nell’Oasi dei Calanchi

Atri. Le attività del programma estivo 2012 dell’Oasi Wwf Calanchi di Atri iniziano con una novità: domenica, alle ore 17, appuntamento al centro visite della Riserva, in località Colle della Giustizia, per una lezione dimostrativa di Nordic Walking, organizzata dall’Associazione Nordic Walking di Giulianova.

Il team dell’associazione condurrà i presenti gratuitamente dalla sede del Centro Visite verso il centro del paese, per una passeggiata di circa un’ora, durante la quale i partecipanti apprenderanno la funzionalità tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla tonificazione muscolare e al consumo di calorie.

“Il Nordic Walking” spiega Sandro Brandimarte, presidente dell’associazione “è uno sport nato in Finlandia, che favorisce benessere e resistenza. Ha un’efficacia del 40-50 per cento superiore a quella di una normale camminata senza bastoncini, quindi permette di bruciare circa il doppio delle calorie che si consumerebbero durante un’ora di camminata normale. Con il Nordic Walking si verifica un allenamento completo del corpo, infatti viene coinvolto circa il 90 per cento della muscolatura: spalle, pettorali, dorsali, cosce, glutei, addominali. I benefici per la colonna vertebrale sono veramente importanti, e ricerche svolte in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato gli straordinari risultati che il Nordic Walking ha avuto sulle condizioni fisiche di persone con danni alla schiena causati da errori di postura”.

Per l’occasione l’associazione si prenderà cura di fornire gratuitamente gli appositi bastoncini da camminata. Si consiglia di indossare scarpe basse da corsa e abbigliamento sportivo.