Il concorso, che nelle precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, oltre l’entusiastica partecipazioni di tanti fotografi, vede il coinvolgimento e la partecipazione finanziaria degli operatori commerciali del quartiere Annunziata e di altre zone di Giulianova.
Quest’anno parteciperanno 27 appassionati di fotografia. Tra tutte le foto pervenute, la giuria di tre esperti, composta dal Direttore dell’Accademia di belle Arti di Urbino, critico d’arte e storico della fotografia Umberto Palestini, dalla giornalista de La Città, Annarita Barbetta e dall’appassionato di fotografia, autore di mostre e reportage con esperienza del settore da almeno 50 anni, Dario Gianpaolo, ha selezionato 48 foto. Queste, stampate su tela, i giorni 6 e 7 luglio verranno esposte nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa ed in queste due serate il Gruppo Folkloristico “I Caferza” per tutto il lungomare sud, rallegreranno i visitatori con canti e balli tipici.
La sera del concorso le foto verranno posizionate sui gradoni dell’anfiteatro e proiettate su schermo gigante. La conduzione della serata e la regia della cerimonia sono affidate a Francesco Negro, in arte Francis Black. Dopo la presentazione e descrizione di ognuna si procederà alla premiazione dei primi tre classificati. La serata sarà allietata dall’esibizione di un gruppo di allievi dell’Accademia musicale Progetto Chitarra del Maestro Lorenzo Piccioni. Grazie allo sponsor, Agenzia Generale Unipol Sai Assicurazioni di Giulianova, gli operatori della Pubblivideo riprenderanno tutta la cerimonia di premiazione, che verrà messa in onda su varie emittenti locali di Abruzzo e Marche, e repliche nell’ambito della trasmissione “Itinerari”.
Nei giorni successivi, tutte le foto esposte verranno distribuite agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa. Seguirà la pubblicazione delle foto sul sito ufficiale del Comune di Giulianova e della Consulta al Turismo.