Teramo. Sono stati resi noti dal Cineforum Teramo i nomi dei vincitori del concorso del Premio David Giovani, che si è svolto nelle scuole superiori della Provincia di Teramo. I ragazzi delle classi quinte hanno assistito alla proiezione di 15 film del cinema italiano e realizzato un componimento scritto sul film preferito.
La giuria nazionale dell’Agiscuola ha valutato i migliori componimenti e ha assegnato il primo posto a Francesca Romana Ricci del liceo classico Melchiorre Delfico di Teramo, che sarà ospite della 69° Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia come giurata del premio Leoncino d’Oro.
Il secondo posto è andato invece a Giorgia Pichini del liceo scientifico Einstein di Teramo che parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso Nazionale dell’Agiscuola che si svolgerà a Novembre a Roma.
La città di Teramo è stata individuata dall’Agiscuola come referente in Abruzzo per l’organizzazione del Premio David Giovani, assegnato ogni anno dall’Accademia del Cinema Italiano nell’ambito del Premio “David di Donatello”, con il voto di oltre mille studenti delle scuole superiori italiane.
È stato quindi offerto agli studenti di Teramo e Provincia, grazie al contributo del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas, la possibilità di assistere a 15 film italiani, da Scialla di Francesco Bruni a Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, le cui proiezioni si sono svolte al Parco della Scienza nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Ogni studente, oltre ad esprimere un voto per l’assegnazione del Premio David Giovani (il premio è stato assegnato a Scialla di F. Bruni) , ha realizzato un componimento sul film preferito sulla scorta delle indicazioni date dai responsabili del Cineforum Teramo.