Chieti, parte il progetto di Erga Omnes ‘Take & Share UdA’

Chieti. Venerdì 30 giugno 2017, in Via Monte Grappa n. 176 a Chieti è partito ufficialmente il progetto universitario: “Take & Share Uda”, dall’inglese: “Prendi e Condividi”, lo spazio virtuale ideato dall’associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti per aiutare tutti gli universitari, la città di Chieti ed i comuni limitrofi, in cerca di un oggetto a trovarlo in regalo, di seconda mano. L’idea viene ripresa da “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, che ormai anche in Abruzzo e in provincia di Chieti radunano migliaia di persone.

 L’obiettivo del progetto sostenibile è favorire il riciclo, evitare di intasare le discariche e alimentare una catena di solidarietà. Il meccanismo è molto semplice: chiunque sia in cerca di un oggetto o abbia qualcosa che non gli serve più, ma che è ancora in buone condizioni, può pubblicarlo sulla bacheca del gruppo facebook “Take & Share UdA”, che già conta quasi 1000 iscritti, leggendo attentamente gli accordi pubblicati dagli amministratori, per ricevere gli oggetti in regalo o per scambiarli ci si può avvalere anche della sede di Erga Omnes.

 La presentazione dell’iniziativa ha avuto gli interventi dell’ideatore e creatore di “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, Salvatore Benvenuto, che è anche formatore di adulti nella Fondazione Ecap Ticino Unia e Croce Rossa Svizzera. Teresa Mazzarulli, direttrice dell’Adsu, Giuseppe Giampietro, vice sindaco di Chieti, e Pasquale Elia, presidente di Erga Omnes, oltre alla referente del progetto, la volontaria di Erga Omnes Sara Fragnelli. L’incontro ha coinvolto La Compagnia del Sorriso alla quale è stata affidata l’animazione e la Protezione Civile Valtrigno di Chieti, responsabile Marco Rosati, che ha gestito la logistica: palco, illuminazione esterna con torrefaro, gazebi per allestimento oggetti.

 Al termine è stato offerto un ricco buffet a tutti presenti e c’è stata l’esibizione del gruppo musicale abruzzese: “Le Vie delle Indecisioni”, una band Indie rock e Comedy rock italiana, che ha proposto, oltre ai suoi inediti, i brani di artisti quali Mannarino, Capossela, De Andrè, Nobraino, Litfiba, Zen Circus e Bandabardò.

Impostazioni privacy