Giulianova, al via i corsi della Compagnia dei Merli Bianchi

merli_bianchiGiulianova. Dalla fotografia alle maschere in cartapesta, dalle danze popolari fino alle lezioni di musical e scenografia per ragazzi. Sono i nuovi corsi estivi organizzati dalla Compagnia dei Merli Bianchi al via da giugno a Giulianova. Le lezioni si terranno negli spazi degli Istituti Riuniti Castorani (via Acquaviva) e nella nuova sede della Compagnia in via Matteotti 115.

Sette in tutto i corsi attivati fino a settembre, articolati in laboratori per adulti (dai 16 anni in su) e bambini. Si comincia l’8 giugno con il seminario di ‘fotografia ed educazione all’immagine’ a cura del fotografo pescarese Giovanni Iovacchini. Tre gli incontri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22) in programma fino al 29 giugno. Il corso partirà con almeno otto iscritti (richiesto il possesso di una macchinetta fotografica).

Il 22 giugno inizierà il seminario intensivo sulla ‘costruzione di maschere in cartapesta’ rivolto in particolare ad attori e scenografi. Le lezioni saranno sei (tutti i giorni fino al 27 giugno, dalle 19.30 alle 22.30) e saranno tenute della docente bolognese Ariela Maggi. Spazio anche quest’anno alla danza e al folklore con i laboratori di danze popolari del Sud (pizzica, tamurriata e tarantella calabrese) a cura degli artisti della Compagnia dei Merli Bianchi. Il corso prevede dieci lezioni il martedì e il giovedì sera dal 7 luglio al 10 agosto (consigliati abiti comodi, le donne preferibilmente in gonna lunga). Sempre per gli adulti, il laboratorio di dizione della docente e attrice teatrale Margherita Di Marco (un incontro a settimana dal 7 giugno al 31 luglio).

Si chiama invece ‘Il teatro in scatola’ il contenitore estivo pensato per i bambini. Due i laboratori previsti da inizio luglio a settembre: nel primo (due incontri a settimana) i giovani allievi si cimenteranno con il ‘musical’ imparando materie come il teatro, la danza e le basi del canto corale; mentre nel secondo lavoreranno sulla ‘costruzione creativa’ e le scenografie teatrali. Al termine del corso di ‘musical’ i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto dei docenti della Compagnia utilizzando come allestimento scenografico il materiale costruito dai ragazzi stessi. I corsi partiranno con un minimo di cinque iscritti.

Le iscrizioni ai corsi sono già aperte: info@compagniadeimerlibianchi.it – www.compagniadeimerlibianchi.it

Impostazioni privacy