Chieti, al Teatro Marrucino ‘La favola di Tamino e Pamina’

Chieti. Martedì 27 giugno, alle ore 21.00, va in scena al Teatro Marrucino di Chieti lo spettacolo “La favola di Tamino e Pamina”, che la regista Giuliana Antenucci ha scritto e diretto ispirandosi al repertorio fiabesco a cui attinsero anche EmanuelSchikaneder, Karl Ludwig Giesecke e Wolfgang Amadeus Mozart nell’opera “Il flauto magico”. L’ingresso è libero.
Nel fantastico mondo delle fiabe, dove tutto è possibile, il Principe Tamino, con l’aiuto del fedele Papagheno e del suo Flauto magico, combatte per liberare l’amata Pamina tenuta prigioniera. Il giorno e la notte, le tenebre e la luce, si alternano come le forze del bene e quelle del male, in un tessuto narrativo che si presta a più livelli di letture: dalla favola tradizionale, alla prosa più colta in cui si intrecciano rimandi all’esoterismo e alla cultura illuministica. Non è un caso che la regista Giuliana Antenucci abbia scelto una trama del genere per costruire uno spettacolo con allievi attori diversi per età ed esperienza (dai bambini del Corso “Favolando” agli iscritti al primo anno del Corso per adulti “Teatro che passione!”), riconoscendo il valore educativo dello scambio di conoscenze e competenze tra le tra le generazioni.
Lo spettacolo, eventoconclusivo dell’anno accademico 2016/2017 della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino, è il prodotto di un interessante percorso formativo che ha consentito ai giovanissimi allievi attori di Chieti di lavorare fianco a fianco con i ragazzi della Stardust Entertainment’s Acting School provenienti dall’Arabia Saudita. Il laboratorio teatrale, realizzato nel Teatro Marrucino nell’ambito della Summer School 2017 anche grazie al coordinamento artistico di Manuela Odorisio Paone, è risultato essere un’importante occasione di confronto tra ragazzi di diversa nazionalità e conferma l’attenzione della Deputazione Teatrale per la formazione culturale dei più giovani.
Gli allievi che martedì sera daranno prova della loro interpretazione sonoAarushAmin, ZaaraAmin, Lisa Cantagallo, Leonardo Celano, Lorenzo Collevecchio, Francesco Della Valle De Monticelli, Grazia Rosa Di Iorio, Julian Drake Di Simone, Sergio Fraticelli, Iolanda Giuggia, Massimo Graziosi, Daria Hantu, Dafne Iadarola, Rebecca Iezzi, Nicole Lauria, Marta Leonzio, Valeria Marcozzi, Paolo Orlandi, Federica Palusci, Anna Santeramo, Cristina Stumpo, Maria Rosaria Vingianie Liv Gabriella Wikeland.

Impostazioni privacy