L%26%238217%3BOmbra+della+Luce%2C+evento+di+solidariet%C3%A0+a+Francavilla
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/473583-lombra-della-luce-evento-solidarieta-francavilla.html/amp/

L’Ombra della Luce, evento di solidarietà a Francavilla

Francavilla al Mare. Venerdì 23 giugno il Leo Club Pescara, presieduto da Alfredo Bruno, presenta l’evento dal titolo “L’ombra della luce – non si vede bene che col cuore: l’essenziale è invisibile agli occhi”.
L’incontro – organizzato in collaborazione con il Rotaract Club Pescara Ovest, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Pescara e Alphaville nonsolocinema – avrà luogo a partire dalle ore 20.30 presso la Dimora “Villa Perenich” sita in salita del convento in Francavilla al Mare. Esso consisterà in una serata dedicata al rapporto tra arte e disabilità (con particolare riferimento alla cecità), all’interno della quale i presenti si cimenteranno in un percorso sensoriale al buio, dopo essere stati bendati, in una situazione di momentaneo privamento visivo che avrà come obiettivo la riscoperta degli altri quattro sensi al fine di assaporare l’arte e immedesimarsi, per una sera, in una condizione di quotidianità per molte persone.
Preziosi saranno gli interventi previsti, come quello del Prof. Giovambattista Benedicenti, della Dott.ssa Letizia Gomato, del Presidente UIC-Pescara Gabriele Colantonio, del Presidente del Leo Club Pescara Alfredo Bruno, della studentessa Francesca Cupido e di Luisa Balzano, che avranno lo scopo di guidare i partecipanti in questa esperienza emozionante e ricca di significato, attraverso interventi sulla storia dell’arte, il cinema, la musica e la letteratura. Per la manifestazione saranno esposte opere e lavori provenienti dal Liceo Artistico di Pescara. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti. Durante la manifestazione si potrà donare un contributo volontario, interamente destinato a coprire una parte di quote di alcuni ragazzi portatori di handicap che parteciperanno ad un campus estivo promosso dall’Unione Italiana Ciechi.