“Tutti i progetti del dipartimento – spiega la professoressa Cuscito – sono finalizzati alla promozione della figura professionale dell’addetto al ricevimento d’albergo, una figura professionale poco conosciuta ma richiestissima dal mercato del lavoro, ed hanno l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze degli alunni che frequentano questo corso di studi e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questi risultati si raggiungono soprattutto con la collaborazione degli enti pubblici e privati, degli albergatori e degli operatori turistici locali con i quali abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e di reciproca collaborazione. Partendo da tali presupposti abbiamo potuto proporre un’iniziativa audace: un corso di revenue management, tema di assoluta attualità e innovazione, per tutti coloro che sono coinvolti in attività o studi a livello turistico. Le iscrizioni hanno superato di gran lunga il numero minimo previsto per poter attivare il corso e, tra gli iscritti, figurano tutte le categorie a cui il corso è rivolto. La fiducia reciproca è stata dunque premiata! Per noi l’espressione “fare sistema” si riempie di significato concreto”. Leonilde Maloni, dirigente scolastico dell’Istituto commenta soddisfatta l’iniziativa: “E’ doveroso, per un istituto ad indirizzo alberghiero e turistico, ubicato in una località a forte vocazione turistica, farsi promotore e divulgatore delle novità del settore ed è ancor più doveroso rendere tali novità fruibili da tutti coloro che sul territorio possono trarne vantaggio. Per questo mi sento di ringraziare tutti gli insegnanti del corpo docente, la cui preparazione è indiscussa. Con seria professionalità ed entusiasmo riescono a coinvolgere gli alunni in iniziative che, inevitabilmente, si traducono in opportunità di crescita ed immediata collocazione all’interno di strutture ricettive. Nessuno stupore, dunque, se anche quest’anno il Crocetti ha conseguito importanti riconoscimenti posizionandosi ai primi posti in prestigiosi concorsi nazionali.