Orsogna. I Talami di Orsogna, sfilata di quadri biblici viventi che si ripeterà lunedì di Pasqua, 9 aprile 2012, dalle ore 10.30 alle 13, hanno trovato la loro anima gemella. E’ in Inghilterra, a York, dove ogni due anni si svolge una manifestazione analoga e altrettanto antica, di origine medievale: si tratta dei “Mystery Plays”, rappresentazione dei “Misteri” in occasione della festa del Corpus Domini, quando vengono allestiti fino a 48 carri, i “Pageant Waggons”, molto simili ai Talami, con sopra attori che interpretano scene ispirate alla Bibbia.
Il gemellaggio avverrà ufficialmente ad agosto, ma già lunedì prossimo parteciperanno alla Sagra dei Talami il presidente e altri componenti inglesi dell’associazione che organizza i Mystery Plays, giunti qualche giorno fa a Orsogna su invito dell’Associazione culturale Talami.
Il gemellaggio sarà un passo avanti nel progetto che l’Associazione Talami, presieduta da Livia Ceccarossi, ha avviato da qualche anno con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Orsogna per la creazione di una rete europea del dramma liturgico, mettendo in relazione analoghe tradizioni religiose come gli Auto Sacramentales spagnoli e altre manifestazioni che si svolgono ancora in Italia e in Francia legate ai Misteri, genere teatrale di origine medievale che rappresentava gli avvenimenti narrati nelle Sacre Scritture.