Mosciano%2C+giornata+ecologica+a+Collepietro
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/453019-mosciano-giornata-ecologica-a-collepietro.html/amp/

Mosciano, giornata ecologica a Collepietro

Mosciano. Appuntamento con la tutela ambientale e l’abbellimento dei borghi, domenica mattina a Collepietro di Mosciano Sant’Angelo.

La Pro Loco della frazione, infatti, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza una giornata ecologica con lo scopo di bonificare le aree incolte e oggetto di abbandono rifiuti e di abbellire il borgo rurale con la piantumazione di fiori nelle aree verdi.

L’iniziativa si colloca all’interno della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) cui anche quest’anno il comune di Mosciano Sant’Angelo ha aderito e fa seguito ad altri eventi simili organizzati lo scorso 8 aprile dalla Pro Loco Musiano per il centro cittadino e sabato 13 maggio dalla Pro Loco Montone per il borgo medievale montonese.

“Tali iniziative hanno lo scopo non solo di abbellire i nostri centri e di ripulirli dai rifiuti abbandonati, ma anche di sollecitare il senso civico dei cittadini a prestare maggiore attenzione al bene comune e agli spazi pubblici – commenta Luca Lattanzi, assessore all’ambiente del comune di Mosciano Sant’Angelo – Desidero ringraziare le Pro Loco che hanno risposto positivamente e con entusiasmo alle iniziative proposte e che hanno fattivamente collaborato all’abbellimento degli spazi verdi. La collaborazione di tutti è fondamentale per preservare e valorizzare gli spazi pubblici e ciò deve proseguire anche con l’attuazione di comportamenti virtuosi dei cittadini nell’evitare di abbandonare rifiuti per strada e nel segnalare chi contravviene alle basilari regole del vivere civile”, conclude Lattanzi che ribadisce come il senso della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti stia proprio nella sensibilizzazione della cittadinanza verso le principali tematiche ambientali.